Città di Firenze
Home > Webzine > 90 anni dalla Grande Guerra
sabato 20 aprile 2024

90 anni dalla Grande Guerra

05-11-2008
Termineranno il 9 novembre le celebrazioni per i 90 anni della fine della Grande Guerra e domani inizia un ciclo di quattro incontri per conoscere storie note e meno note della prima Guerra Mondiale. Organizzata dal Quartiere 2, l'iniziativa "La Grande Guerra. Vicende note e meno note nei suoi fronti e nelle retrovie",propone quattro conferenze, ad ingresso libero, a Villa Arrivabene (in piazza Alberti 1/a) il giovedì alle 17,30 a cura di Ugo Barlozzetti e Adalberto Scarlino.
Questo il programma.
Giovedì 6 novembre, "Il fronte orientale: dal rullo compressore alla rivoluzione d'ottobre", con Ugo Barlozzetti.
Il 13 "Novanta anni fa: Firenze e la Grande Guerra", con Adalberto Scarlino.
Il 20 "Il fronte balcanico: le vicende dell'esercito serbo, "L'armée d'orient" e l'offensiva del 1918", con Ugo Barlozzetti.
Il 27 novembre, l'ultimo incontro "Novanta anni fa: canti di guerra e di trincea sulle montagne", con Aldalberto Scarlino. Ugo Barlozzetti è esperto di storia militare e gran collezionista di soldatini d'epoca oltre che di plastici di alcune delle più grandi battaglie della storia moderna e contemporanea. Adalberto Scarlino è stato docente di lettere nelle scuole superiori fiorentine e più volte assessore al comune di Firenze. Il materiale documentario è curato dal Circolo Gobetti.