Città di Firenze
Home > Webzine > Elezioni Consiglio Stranieri: l'esito
venerdì 19 aprile 2024

Elezioni Consiglio Stranieri: l'esito

20-01-2004
E' stata "Viva Filippine", con 799 voti, la lista più votata: a lei andranno 6 dei 23 seggi di questo organismo consultivo del consiglio comunale e della giunta, che approverà proposte e richieste da sottoporre all'amministrazione attraverso il "consigliere aggiunto" (il presidente del consiglio degli stranieri, come "consigliere aggiunto", potrà partecipare a tutte le sedute dell'assemblea di Palazzo Vecchio con diritto di parola e potrà proporre ordini del giorno, mozioni e delibere) . Tre seggi a testa per "Italiani di altri paesi" e la "Federazione Africani in Toscana". Le liste "Insieme" e "Insieme per Firenze" hanno invece ottenuto due seggi. Un seggio a testa, infine, per "Albania in Toscana", "Associazione Toscana Albania", "Africa Progress", "America Latina Unidos", "Europa Progress", "Pace, Diritti e Democrazia" e "Diritti Pace e Solidarietà".

Il voto si è tenuto nella giornata di domenica 30 novembre; l'affluenza alle urne è stata pari al 15,53% degli aventi diritto.

Il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici: "Domenica è stata una giornata molto importante per la nostra città, non solo per i cittadini stranieri che hanno votato, ma per tutti i fiorentini. Un'opportunità di crescita condivisa, che ha avuto un esito davvero soddisfacente e che ribadisce il ruolo di Firenze nel cammino dell'integrazione e del diritto di voto. Voglio ringraziare i cittadini stranieri che hanno votato e tutti coloro che si sono impegnati per il buon esito di questa iniziativa: chi ha lavorato ai seggi, chi ha scrutinato i voti. Ai neo-eletti auguro buon lavoro, sicuro che il loro contributo sarà prezioso per l'amministrazione comunale".