Città di Firenze
Home > Webzine > Prestiti fiduciari a studenti, specializzandi e dottorandi universitari
venerdì 19 aprile 2024

Prestiti fiduciari a studenti, specializzandi e dottorandi universitari

10-02-2009
Pubblicato il bando per la concessione di prestiti a studenti universitari, specializzandi e dottorandi da parte dell'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario. I prestiti sono assistiti da un fondo di garanzia istituito dalla Regione per complessivi 712 mila 251 euro, pertanto non saranno richieste dalle banche ulteriori garanzie personali o familiari.
Le domande di prestito potranno essere presentate entro il 28 febbraio 2009, da studenti (con ISEE familiare non superiore a 40.000 euro e in possesso dei requisiti di merito), iscritti al terzo anno di laurea triennale, al primo e secondo anno di laurea specialistica o magistrale, agli ultimi tre anni di laurea specialistica a ciclo unico, a corsi di specializzazione e dottorato. Le domande dovranno essere presentate presso l'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario di Firenze, Pisa e Siena: gli studenti che risulteranno vincitori potranno richiedere il prestito presso uno degli istituti di credito che hanno aderito all'accordo con la Regione Toscana.
L’apertura di credito, fino ad un massimo di 4000 euro l’anno, avrà durata di tre anni, fino alla somma complessiva di 12 mila euro per ciascuno studente. Al termine dei tre anni lo studente potrà richiedere alla banca un prestito personale per saldare il suo debito, che potrà essere rimborsato in un periodo variabile, che non potrà superare comunque i cinque anni.
Il bando e la modulistica sono consultabili e scaricabili dai siti web dell'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Firenze: www.dsu.fi.it) ma anche dalla Regione Toscana www.regionetoscana.it.