Città di Firenze
Home > Webzine > New Italians: ''Loro di Napoli'' di Pierfrancesco Li Donni in piazza SS Annunziata
venerdì 19 aprile 2024

New Italians: ''Loro di Napoli'' di Pierfrancesco Li Donni in piazza SS Annunziata

29-06-2016
Mercoledì 29 giugno, alle 21.30, sarà "Loro di Napoli" di Pierfrancesco Li Donni il film protagonista del terzo appuntamento di "New Italians", la rassegna di cinema all’aperto organizzata dal Festival dei Popoli nell’arena estiva “Apriti cinema!”, in piazza Santissima Annunziata, nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

Il regista Pierfrancesco Li Donni, presente alla proiezione, dipinge il ritratto di una città, della sua lingua, dei suoi sogni. Antonio è il presidente dell'Afro-Napoli United, squadra di calcio composta da migranti, italiani di seconda generazione e da napoletani. Antonio ha un sogno: portare i suoi ragazzi a giocare i campionati Federali, ma Lello, Maxime e Adam non hanno documenti e la macchina burocratica s'inchioda su permessi di soggiorno e certificati di residenza. Antonio è disposto a tutto pur di veder giocare la propria squadra. 

Il documentario ha vinto il premio “Cinemaitaliano.info – CG Entertainment” come miglior documentario italiano al 56esimo Festival dei Popoli.

Ingresso libero.

Info: www.festivaldeipopoli.org