Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema!: ''La donna visibile. Il cinema di Stefania Sandrelli'' in Piazza SS Annunziata
venerdì 19 aprile 2024

Apriti Cinema!: ''La donna visibile. Il cinema di Stefania Sandrelli'' in Piazza SS Annunziata

23-06-2016

Apriti Cinema!, l'arena cinematografica estiva ad ingresso gratuito in Piazza SS Annunziata, propone la retrospettiva "La donna visibile. Il cinema di Stefania Sandrelli".
Si inizia Giovedì 23 giugno, alle ore 21.30, con il film "Il conformista" di Bernardo Bertolucci (Italia, Francia, Rft, 1970, 112 min.). Liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Alberto Moravia, Il Conformista  è ambientato nel 1938 a Roma. Marcello Clerici (Jean-Louis Trintignant), è un docente di filosofia che per proprio per un senso di conformismo e omologazione diventa spia fascista. Stefania Sandrelli è Giulia, sua moglie, una donna bella e solo apparentemente frivola. Quando l'OVRA ordina a Marcello di uccidere Luca Quadri, il suo vecchio insegnante di filosofia che, in aperto dissenso col fascismo, si è trasferito in Francia, l’uomo approfitta del viaggio di nozze con Giulia per recarsi a Parigi e compiere la missione. Sorvegliato dall'agente speciale della Polizia Segreta Manganiello (Gastone Moschin), entra in contatto con Quadri e conosce Anna, l'affascinante moglie del professore (Dominique Sanda), della quale si innamora perdutamente. Ma anche Anna nasconde lo stesso segreto e pare invaghirsi di Giulia.

La donna visibile. Il cinema di Stefania Sandrelli proseguirà giovedì 30 giugno con "Speriamo che sia femmina" di Mario Monicelli e il 7 luglio con "La famiglia" di Ettore Scola.

Apriti Cinema! è a cura di "Quelli della Compagnia" e "Quelli dell'Alfieri". L'iniziativa fa parte dell'Estate Fiorentina 2016.

Info: www.quellidellacompagnia.it