Città di Firenze
Home > Webzine > ''Middle East Now / New Generation'': Cinema, Giovani, Musica, Storie dal Medio Oriente
venerdì 26 aprile 2024

''Middle East Now / New Generation'': Cinema, Giovani, Musica, Storie dal Medio Oriente

28-06-2016

Focus sui giovani in Medio Oriente con la rassegna “Middle East Now / New Generation”, presentata dall’associazione culturale Map of Creation all’interno del programma di eventi dell’Estate Fiorentina 2016 promossa da Comune di Firenze. Fino al 27 luglio proiezioni ed eventi in Piazza SS Annunziata – nell’arena Apriti Cinema! organizzata da Quelli della Compagnia – all’Off Bar Fortezza da Basso e al Light Giardino di Marte: un “mini-festival” che racconta il mondo dei giovani e delle nuove generazioni nel Medio Oriente di oggi. Proiezioni a ingresso gratuito, in lingua originale con sottotitoli in italiano.

La seconda serata di proiezioni – Martedì 28 giugno, all’arena estiva Apriti Cinema! in Piazza SS. Annunziata (ore 21.30) – è interamente dedicata alla Palestina, con il corto di un giovane regista emergente e il lungometraggio di un regista già affermato. In apertura la proiezione del cortometraggioAve Maria” di Basil Khalil (Palestina, Francia, Germania, 2015, 15′) candidato agli Oscar 2016, l’ultimo lavoro di uno dei più talentuosi giovani registi palestinesi. Protagoniste del corto sono le suore del Convento della Misericordia nel deserto della Cisgiordania, che vivono la loro routine quotidiana di silenzio e preghiera, interrotta bruscamente dall’arrivo di una famiglia di coloni ebrei, che con la loro auto si sono scontrati contro il muro del convento. Alla proiezione saranno presenti il regista Basil Khalil e lo sceneggiatore Daniel Yáñez, a introdurre la serata sarà la giornalista dell’Huffington Post Nina Rothe.

A seguire ci sarà la proiezione di “Palestine Stereo” di Rashid Masharawi (Palestina, 2014, 90’), protagonisti Samy e suo fratello maggiore «Stereo», che stanno pianificando di emigrare dalla Palestina in Canada. Per guadagnare i soldi necessari al viaggio, girano per Ramallah a bordo di un’ambulanza di seconda mano, che fornisce sistemi audio per matrimoni, funerali e manifestazioni politiche. Attraverso le loro avventure il film dipinge l’assurdità della vita in Palestina, in cui comicità e disperazione diventano un tutt’uno. Proiezione in collaborazione con Yalla Shebab Film Festival

In apertura di serata il pubblico potrà vedere anche “Maqloubah in 90 secondi”, una video-ricetta del famoso piatto mediorientale tratta dal libro “POP Palestine. Viaggio nella Cucina Popolare Palestinese”, presentata dalle autrici Silvia Chiarantini e Alessandra Cinquemani.

Per informazioni:  www.middleastnow.it - info@middleastnow.it