Città di Firenze
Home > Webzine > Tutti pazzi per San Salvi: Cinema delle Avanguardie e intervento teatrale Dada
martedì 23 aprile 2024

Tutti pazzi per San Salvi: Cinema delle Avanguardie e intervento teatrale Dada

30-06-2016

Giovedì 30 giugno è il momento del Cinema delle Avanguardie a "Tutti pazzi per San Salvi", l’estate firmata Chille negli affascianti spazi dell’ex-città manicomio di Firenze, con brevi film di Man Ray, Hans Richter, Marcel Duchamp e Fernand Léger.

Nella serata i Chille presenteranno un intervento teatrale dada con una poesia simultanea in 4 diverse lingue sul tema: Cerco lavoro. In scena Chiara Canestrini, Roxana Iftime, Irene Montagnani e Matteo Pecorini.

Il Cinema delle Avanguardie presenta pellicole rarissime come Le retour à la raison, Emak-Bakia e L'Etoile de Mer di Man Ray, confezionate con tecniche più strane come il collage o il ready made della pittura dada; e ancora Rhythmus 21 e Vormittagsspuk di Hans Richter, e infine due capolavori assoluti del genere quali Anémic Cinema di Marcel Duchamp e Ballet Mécanique di Fernand Léger.

Due curiosità: Vormittagsspuk (Fantasmi del mattino) è un breve film del 1928, il cui originale con sonoro fu distrutto come opera indegna dal regime nazista; Anémic Cinema, film capolavoro di Duchamp, non ha trama, mostra una serie di dischi ottici rotanti, alcuni con immagini ipnotiche, altri con frasi in francese scritte a spirale. I dischi in movimento sono in tutto diciannove, dieci composti da figure geometriche e nove… con frasi senza senso.

Le proiezioni avranno inizio alle ore 21 e 30, l’ingresso è libero, la prenotazione consigliata.
Informazioni e prenotazioni: tel. 055 6236195 o mail info@chille.it.