Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema!: ''Iris'' di Ulrika Bengts in Piazza SS Annunziata
venerdì 29 marzo 2024

Apriti Cinema!: ''Iris'' di Ulrika Bengts in Piazza SS Annunziata

06-07-2016

Ad "Apriti Cinema!", l'arena cinematografica estiva ad ingresso gratuito in Piazza SS Annunziata, curata da Quelli della Compagnia e Quelli dell'Alfieri, mercoledì 6 luglio alle ore 21.30 Una finestra sul Nord, la rassegna di cinema nordico, presenta "Iris", il film di Ulrika Bengts (Finlandia, 2011, 84′).
Ancora una volta Una Finestra sul Nord propone al pubblico fiorentino un film incentrato sui temi dell'infanzia e della famiglia, ai quali la cultura dei paesi del Nord Europa dedica una particolare attenzione.

Siamo nel 1890. Iris è una bambina di otto anni che vive a Stoccolma con sua madre, un'artista. Intelligente e precoce, Iris ha imparato a comportarsi in società e si sente a suo agio tra gli amici di sua madre, artisti moderni. Ma quando la madre Ester dovrà recarsi a Parigi per una mostra, Iris dovrà trasferirsi da uno zio che vive alle isole Åland, un arcipelago finlandese che ancora non conosce ma dove imparerà a giocare con i coetanei e scoprirà il valore dell'amicizia, per essere finalmente, semplicemente, una bambina.

Per consultare il programma completo: www.quellidellacompagnia.it