Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema sotto le stelle: ''L'Universale'' di Federico Micali all'Off Bar
giovedì 28 marzo 2024

Cinema sotto le stelle: ''L'Universale'' di Federico Micali all'Off Bar

20-07-2016

Mercoledì 20 Luglio, alle ore 21.45, lo schermo dell'Off Bar - Lago dei Cigni in Viale Strozzi è dedicato ad un cinema che ha fatto la storia delle sale fiorentine per quella vena di follia che lo contraddistingueva. Si tratta de "L'Universale" di Federico Micali, il regista fiorentino che per l'occasione sarà presente alla proiezione per un nuovo appuntamento con il cinema indipendente sotto le stelle.

Il film è la storia di tre amici che incarnano i sogni, le illusioni e le sconfitte di una generazione a cavallo degli anni Settanta. Ma è anche la storia di un cinema, L’Universale (storica sala fiorentina chiusa nell’89), il cui destino si intreccia con quello dei protagonisti.

Quel che è certo è che all’Universale il vero spettacolo non è il film ma il pubblico: il cinema riesce ad essere allo stesso tempo sia il ‘luogo’ che la pellicola’, creando una fantastica alchimia cui fa da colonna sonora un pubblico chiassoso sempre in vena di commenti.
È così che i personaggi dello schermo si fondono e si confondono con quelli seduti in sala; e la politica, la cultura, la musica si sovrappongono all’amaro e alle patatine sul bancone del bar: Marlon Brando e il Tamburini, John Wayne e Ivo Tanturli, “Jesus Christ” e l’hashish. Ma anche l’eroina, il punk, la new wave, le radio libere, le tv private, la Vespa 125 Primavera… e tutto quanto ha attraversato il mito del Cinema Universale.

A seguire selezione musicale di colonne sonore.

La rassegna fa parte dell'Estate Fiorentina 2016.

Informazioni: www.offbar.it