Città di Firenze
Home > Webzine > Esposizioni. Immagini e visioni del '900: ''Flotel Europa'' di Vladimir Tomić
venerdì 19 aprile 2024

Esposizioni. Immagini e visioni del '900: ''Flotel Europa'' di Vladimir Tomić

11-10-2016

Al via, al Museo del Novecento di Firenze, martedì 11 ottobre, la seconda edizione di Esposizioni. Immagini e visioni del '900, rassegna ideata e diretta da Pinangelo Marino che propone la proiezione di documentari sul secolo breve alla presenza di critici e ricercatori. Tema della rassegna è l'Europa.
Il confronto tra l'ideale di un'Europa unita, fatta di popoli e di culture, nato da un gruppo di intellettualie pollitici già a metà del Novecento, e la realtà che viviamo oggi , sarà il tema dei documentari scelti per le due serate della rassegna.

La serata inaugurale, martedì 11 ottobre, sarà con il documenatrio Flotel Europa, di Vladimir Tomić (Danimarca, Serbia 2015. 70’. V.O. sott. Ita.).
Nel 1992, un’ondata di profughi della guerra in Bosnia Erzegovina raggiunse la Danimarca. Con i campi profughi completamente pieni, la Croce Rossa attrezzò un’enorme nave, la Flotel Europa, nel porto di Copenaghen; lo scopo era quello di dare temporaneo rifugio ai profughi, in attesa che la loro richiesta d’asilo fosse esaminata. Tra loro, c’era il dodicenne Vladimir Tomic, futuro regista. Due decenni più tardi, attraverso ricordi, materiale d’archivio e VHS personali, Tomic ripercorre le tappe di quel viaggio, con gli echi della guerra che hanno caratterizzato la sua adolescenza. Il film sarà proiettato nella versione originale, con i sottotitoli in inglese e in italiano.

Il film è presentato in collaborazione con il Festival dei Popoli, che lo ha proposto nell'edizione 2015, dopo aver partecipato alla Berlinarele. Introduce Pinangelo Marino, curatore della rassegna.

"Esposizioni. Immagini e visioni del '900" è un progetto di Cinemareale, realizzato con Museo Novecento, Festival dei Popoli, European University Institute, Quelli della Compagnia.

Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione a: segreteria.museonovecento@muse.comune.fi.it

Info su: http://www.cinemareale.it/2016/06/02/esposizioni-2016/