Città di Firenze
Home > Webzine > ''I volti della Via Francigena'' di Fabio Dipinto al Cinema Stensen
venerdì 29 marzo 2024

''I volti della Via Francigena'' di Fabio Dipinto al Cinema Stensen

13-10-2016

Giovedì 13 Ottobre, alle ore 19.00, verrà proiettato "I volti della Via Francigena" di Fabio Dipinto al Cinema Stensen, in viale Don Minzoni. Un documentario sui luoghi e le persone che popolano il meraviglioso cammino della Francigena e che con il cammino hanno stretto un legame viscerale: pellegrini, ospitalieri, traghettatori, volontari, storici e religiosi, un’umanità multiforme che rende vivo il percorso. Alla proiezione interverranno Curzio Casoli e Andrea Lombardi (responsabili dell'Associazione Toscana delle Vie Francigene).
Il film vuole narrare e dare visibilità ad un itinerario tanto sconosciuto quanto affascinante. Attraverso i racconti dei protagonisti, vuole spiegare che cosa significhi intraprendere un cammino, prendersi cura di persone che dal giorno seguente non rivedrai più, fare del volontariato per permettere a viandanti sconosciuti di camminare in sicurezza e libertà attraverso i sentieri.
Camminare lungo la via Francigena è per alcuni un viaggio spirituale o un modo per ritrovarsi, per altri una sfida con se stessi. Un viaggio che permette di allontanarsi dalla frenesia delle metropoli in cui viviamo e riscoprire il sapore delle cose semplici. Un viaggio che consente di attraversare l'Italia da nord al centro, passando per città magnifiche e antichi borghi dimenticati che hanno mantenuto l'autenticità del tempo che li ha originati.

Il film sarà replicato lunedì 17 ottobre alle 18 e alle 19.

Ingresso: 6 euro.

Info: www.stensen.org