Città di Firenze
Home > Webzine > Corpi che attraversano i confini: incontro sulle migrazioni al Museo Novecento
venerdì 19 aprile 2024

Corpi che attraversano i confini: incontro sulle migrazioni al Museo Novecento

25-10-2016

Martedì 25 ottobre, alle ore 20.30, prosegue al Museo Novecento di Firenze la seconda edizione di "Esposizioni. Immagini e visioni del '900", la rassegna ideata e diretta da Pinangelo Marino che prevede la proiezione di documentari sul secolo breve alla presenza di critici e ricercatori. Tema della rassegna è l'Europa.
La serata propone "Corpi che attraversano i confini. Memorie dell'Europa di oggi", incontro con Luisa Passerini, Giada Giustetto, Leslie Hernández Nova, Gabriele Proglio. Introduce Pinangelo Marino, curatore della rassegna.

Che cosa ci offrono le migliaia di persone che a rischio della vita approdano all’Italia come porta dell’Europa? Oltre alle loro vite e al loro lavoro, anche narrazioni e immagini che incrociandosi con le nostre possono costruire nuove memorie europee. Una ricerca in corso presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze, promossa dal Consiglio di Ricerca Europeo, documenta questo processo con interviste, filmati, disegni e fotografie sulle attuali migrazioni verso l’Europa. La professoressa Luisa Passerini, Premio delle Accademie Europee “Madame de Staël” 2014 e responsabile del progetto, presenterà il lavoro svolto, in dialogo con alcuni rappresentanti del gruppo di ricerca.

Esposizioni | Immagini e Visioni del ’900 è un progetto Cinemareale, realizzato in collaborazione con Festival dei Popoli, European University Institute, Fondazione Sistema Toscana, Quelli della Compagnia.

L'evento è inserito nel programma Estate Fiorentina 2016.

Prenotazione obbligatoria. Info: segreteria.museonovecento@muse.comune.fi.it
L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

Info: www.museonovecento.it