Città di Firenze
Home > Webzine > ''50 Giorni'', decima edizione della rassegna di festival internazionali a Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''50 Giorni'', decima edizione della rassegna di festival internazionali a Firenze

28-10-2016
La "50 Giorni", rassegna di festival internazionali ideata e realizzata da Fondazione  Sistema Toscana, compie  dieci anni. Un anniversario importante che verrà festeggiato e coronato con l'inaugurazione de La Compagnia, la nuova Casa del Cinema della Toscana (in via Cavour 50/r a Firenze) che ne ospiterà l'edizione 2016, come evento d'apertura.
Confermati in cartellone 9 festival internazionali, a cominciare da France Odeon (28 ottobre – 1  novembre), festival che porta a Firenze il meglio  del cinema  francese contemporaneo, che come di consueto farà da apripista, per proseguire con Una Finestra sul Nord (2-3 novembre), che quest’anno  amplia  il suo  orizzonte alle cinematografie scandinave.  A seguire  il Festival Internazionale di Cinema e Donne (5 – 9 novembre) che proprio ispirandosi ai Paesi del Nord Europa proporrà una riflessione sulla parità di genere  e che passerà il testimone al Florence Queer Festival (10 – 15 novembre) che allargherà la prospettiva alle tematiche LGBTI. Dal 16 al 20 novembre spazio  al cinema  d'artista e ai film  sulle  arti contemporanee con Lo Schermo dell'Arte  Film  Festival,  una  manifestazione  che  crea collegamenti  sempre  più  intensi  e ravvicinati con i principali luoghi  di produzione artistica del contemporaneo a livello internazionale. La 50 Giorni prosegue poi, dal 21 al 24 novembre, con una iniziativa che già da tre edizioni  si tiene in collaborazione con la Cineteca di Bologna, Il Cinema  Ritrovato, a testimonianza di come una rassegna improntata ai linguaggi della contemporaneità continui ad attingere al cinema  dei grandi maestri di tutti i tempi. Grande attesa, come di consueto,  per il programma di  documentari proposti dal  Festival  dei  Popoli  (25 novembre – 2 dicembre) arrivato quest'anno alla sua 57esima  edizione,  il cui programma si attaglia perfettamente con la principale vocazione della Casa del Cinema; il documentario.
Il festival proporrà una vetrina dei principali documentaristi internazionali, per poi passare il testimone al focus sul cinema  indiano, proposto dalla sedicesima  edizione  del River to River Florence Indian  Film Festival (3 – 8 dicembre) e che valorizza, nel cartellone della 50 Giorni, una  cinematografia importante nei numeri e per le star che la rappresentano nel mondo. Il riconoscimento internazionale al cinema  italiano, il Premio  Nice Città di Firenze,  chiuderà in grande  stile la 50 Giorni 2016, facendo  salire sul palco de La Compagnia  il regista del miglior film  votato dal pubblico americano.

Per ulteriori informazioni: www.50giornidicinema.it