Città di Firenze
Home > Webzine > ''Buio in sala'' allo Stensen di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Buio in sala'' allo Stensen di Firenze

06-11-2006
Venerdì 27 ottobre (ore 21) parte all'Istituto Stensen di Firenze la nuova rassegna "Buio in sala - La Psicoanalisi incontra il Cinema". Il Cinema e la Psicoanalisi nascono quasi contemporaneamente e permeano fortemente la cultura del Novecento, trovando, non di rado, spazi d'incontro e di scambio. Nasce da qui l'idea di portare in sala uno psicoanalista che guarda, ascolta e commenta un film insieme al pubblico, per favorire la percezione e l'ascolto delle risonanze interiori suscitate dalla pellicola. Dopo il successo della scorsa edizione, ecco una nuova selezione di film e commentatori, per cinque nuove suggestioni cinematografiche e psicoanalitiche.
Programma:

Venerdì 27 ottobre 2006, ore 21.00
Quando il mondo esterno oscura il mondo interno
Syriana
di Stephen Gaghan - (USA 2005, 127')
Interviene Gilberto del Soldato
Nasir, giovane e carismatico principe arabo, Bob Barnes, veterano agente della CIA, Jimmy Pope, proprietario di una piccola compagnia petrolifera, intrecciano le loro vicende sullo sfondo del Medio Oriente e degli interessi che da anni lo dividono. La complessità della situazione reale, sapientemente rispecchiata nella complessità narrativa, per denunciare apertamente il vantaggio concreto mantenuto dagli USA grazie all'instabilità dell'area. Golden Globe 2006 ed Oscar 2006 a George Clooney come Miglior attore non protagonista Fuori concorso al Festival di Berlino 2006

Venerdì 3 novembre 2006, ore 21.00
Luce ed ombra sul rapporto padre - figlio
Il ritorno
di Andrey Zvyagintsev - (Russia 2003, 106')
Interviene Enza Quattrocchi
Andrey ed Ivan vedono la loro vita sconvolta dall'improvviso ritorno del padre, mai conosciuto. Nonostante il risentimento, accettano di fare una gita fra i laghi del Nord della Russia con lui, in cerca di risposte. Acuto nella rappresentazione del rapporto padre-figlio, il film è lirico e suggestivo, nonostante un certo manierismo da opera prima. Leone d'oro al Festival di Venezia 2003

Venerdì 10 novembre 2006, ore 21.00
Vita e teatro: il valore dell'illusione
La diva Julia
di Istvan Szabo - (Canada/U.S.A./Ungheria,/GB 2004, 105')
Interviene Elisabetta Bernetti
Nella Londra spensierata del 1938, una diva del teatro insidiata dall'età cerca un ultimo barlume di giovinezza nell'infatuazione extraconiugale. Ne deriva un gioco di amore e vendetta che illustra l'ambiguità di quel mondo. Un cast prevalentemente teatrale ed un'escursione attraverso i generi per una riflessione sull'intreccio tra realtà e finzione. Venerdì 17 novembre 2006, ore 21.00 Una vita spezzata dal trauma La morte e la fanciulla di Roman Polanski - (USA/Francia/GB 1994, 103') Interviene Stefania Nicasi America Latina: Paulina Escobar vive col marito avvocato la nuova epoca del suo paese dopo una terribile dittatura. Il passato torna a galla quando, in un uomo, crede di riconoscere uno degli aguzzini che quindici anni prima l'ha seviziata e torturata. La struttura teatrale crea un "Cinema da camera" che abbandona la metafora politica per indagare la dialettica e l'interscambiabilità dei ruoli.

Venerdì 24 novembre 2006, ore 21.00
La psicoanalisi si fa cinema
Diario di una schizofrenica
di Nelo Risi - (Italia 1968, 109')
Interviene Rossella Vaccaro
In una clinica svizzera, un'analista anticonformista racconta la terapia intrapresa per riportare alla normalità una ragazza che ha tentato il suicidio. Liberamente tratto dal libro omonimo di Marguerite Anurée Sechehaye, con la collaborazione di Fabio Carpi e la consulenza di Franco Fornari, uno dei rari film di contenuto psicoanalitico che siano corretti, accettabili ed emozionanti.

Info:
www.stensen.org