Città di Firenze
Home > Webzine > Il mondo addosso
venerdì 19 aprile 2024

Il mondo addosso

26-02-2007
Ogni anno arrivano in Italia centinaia di minori non accompagnati, cioè senza babbo e senza mamma, provenienti da paesi del Sud del Mondo. Sono giovani, appena adolescenti, che da soli si trovano a dover affrontare povertà, abbandono, solitudine. Per capire come si possa intervenire su questi minori il 27 di febbraio, all'Istituto degli Innocenti, è stato organizzato un incontro che sarà preceduto dalla proiezione di un film che tratta proprio di questo argomento: "Il mondo addosso". Di Costanza Quatriglio, già presentato all'interno della sezione Extra della Festa del Cinema di Roma, narra quattro storie di altrettanti ragazzi (afgani, rumeni, moldavi) giunti a Roma al termine di viaggi lunghissimi ed estenuanti, è un tentativo di strapparli all'invisibilità di una condizione in bilico tra legalità e clandestinità. I giovani protagonisti raccontano il loro difficile passato spesso segnato da povertà e guerre, parlano del loro presente fatto di lavoro quasi mai regolare e sperano in un futuro migliore nel nostro Paese. Su di loro pesa non solo il pesante fardello delle sofferenze passate ma un futuro incerto: al compimento del diciotto anni perderanno il loro status di rifugiati, rischiando di essere respinti in patria o nell'illegalità qui in Italia. Realizzato in collaborazione con Rai Tre, Il mondo addosso ha ricevuto il sostegno dell'Unicef, del Ministero per gli Affari Esteri, di Save the Children e dell'UNHCR (Alto Commissariato dell'ONU per i rifugiati). La proiezione del film di Costanza Quatriglio sarà preceduta dal breve documentario Abandoned Country di Marco Nicoletti, una sorta di controcampo di Il mondo addosso: finanziato dall'OIM, Organizzazione Italiana per le Migrazioni, il film documenta la triste realtà in cui vivono alcuni ragazzi moldavi e i loro tentativi di arrivare clandestinamente in Italia.

Martedì 27 febbraio 2007, ore 20.30
Auditorium Istituto Stensen, v.le Don Minzoni 25/a - Firenze
Programma Ore 20.30 Presentazione della serata a cura di CAMeRA (Centro Audiovisivo e MEdiatico sulla Rappresentazione dell?infanzia e dell'Adolescenza)
Ore 20.35 Proiezione di Abandoned Country (Terra dimenticata)
Ore 21.00 Proiezione di Il mondo addosso
Ore 22.30 Incontro con Costanza Quatriglio e Marco Nicoletti. Nel corso della discussione interverranno esperti sul tema dei bambini migranti non accompagnati: Roberta Ruggiero, Istituto degli Innocenti Teresa Albano, OIM (Organizzazione Italiana per le Migrazioni) Laura Baldassarre, Unicef