Città di Firenze
Home > Webzine > Adius Piero Ciampi
venerdì 29 marzo 2024

Adius Piero Ciampi

20-02-2008
Un tributo, una testimonianza, rivalutazione e scoperta di Piero Ciampi. Un Adius che torna in forma cinematografica grazie al lavoro di Ezio Alovisi prodotto dalla romana Art Tape. Il film, ma anche tutto il resto, verrà proiettato al Cinema Alfieri, ultimo atto prima della chiusura per restauro. Un progetto ancora in fase di lavorazione, già capace però di costruire attorno a sé un evento, Avant Film, Intermezzo e Finale Mobile, che Arci Firenze e Arci Toscana presentano venerdì 22 febbraio, dalle ore 21. 'Adius, Piero Ciampi e Altre Storie' non sarà una semplice proiezione, ma una serata che intreccerà cinema, letteratura e canzone d'autore.
All'Avant film di Adius (circa 20 minuti), seguirà l'Intermezzo, il reading musicato di Ezio Alovisi in cui pagine di Beat Generation firmate da Richard Brautigan si alterneranno ai versi di Piero Ciampi con la suggestione della voce della cantattrice Rossella Seno e la fisarmonica di Marco Lo Russo.
Il Finale Mobile, mutevole a seconda delle città in cui 'Adius' sta girando in questi mesi, è affidato alla performance di Nada, la cantautrice che più di tutti ha conosciuto il genio di Ciampi, a partire dall'album in cui interpretò le canzoni dell'artista scomparso nel 1980.