Città di Firenze
Home > Webzine > Mediateca Toscana: cinefestival del viaggio ''Il Milione''
venerdì 29 marzo 2024

Mediateca Toscana: cinefestival del viaggio ''Il Milione''

10-06-2010
Giovedì 10 giugno si inaugurerà il festival del viaggio "Il Milione", diretto dallo scrittore Alessandro Agostinelli, primo festival italiano multidisciplinare dedicato al tema del viaggiare. L'iniziativa ad ingresso libero, a cura di FST – Mediateca Toscana Film Commission, dedica una sezione speciale a documentari e cinema, strumento “di viaggio” per eccellenza, dal titolo  “Documondo”. Il primo appuntamento, giovedì 10, è al cinema Odeon, alle ore 21.00, dove verrà presentato il documentario "Man on Wire" di James Marsh, ispirato al romanzo autobiografico "Toccare le nuvole". Il film racconta l'impresa del funambolo Philippe Petit, che nel 1974 camminò in equilibrio su un cavo metallico teso tra le Torri Gemelle del World Trade Center. Presentato al Sundance Film Festival, questo documentario ha vinto due premi e un Oscar, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Bafta, un National Board of Review Award e un Independent Spirit Award.
A seguire, alle 22.30, lo scrittore Marco Vichi e il regista Gian Marco D'agostino presenteranno il cortometraggio "La Fuga", realizzato nell'abito del progetto Viaggio a Nord Ovest,  prodotto dall'Ente Cassa di Risparmio, che racconta il presente e l’ipotetico futuro della periferia intorno a Firenze attraverso i lavori e le testimonianze di giovani delle scuole primarie e secondarie.
Infine, venerdì 11 giugno, allo Spazio Uno, alle ore 22.00, lo scrittore Filippo Tuena introdurrà le proiezioni d'immagini d'epoca delle ultime spedizioni di Robert Falcon Scott e Ernest Henry Shackleton alla ricerca del Polo Sud.
Info: www.mediatecatoscana.it