Città di Firenze
Home > Webzine > CineCittà cineclub: a febbraio i film di Allen, Ejzenstejn e Godard
venerdì 19 aprile 2024

CineCittà cineclub: a febbraio i film di Allen, Ejzenstejn e Godard

03-02-2011

Al CineCittà cineclub, in via Pisana 576, fino al 1 febbraio è in programmazione un doppio spettacolo alle ore 20,45 e 22,45 con l’ultimo film di Woody Allen presentato al Festival di Cannes 2010: "Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni" (You Will Meet a Tall Dark Stranger) con Antonio Banderas, Gemma Jones, Pauline Collins, Anthony Hopkins, Kelly Harrison, Naomi Watts.

Mercoledì 2 febbraio per altre visioni incomincia il ciclo "Live Films: cinema e musiche" che proseguirà per tutto il mese di febbraio. Ogni mercoledì un film di argomento musicale sarà accompagnato in sala da interventi sonori suonati dal vivo. Un appuntamento ogni volta unico, che stuzzicherà i sensi degli spettatori nella ricerca di stimoli ultravisivi. Il programma completo della rassegna è già consultabile on line sul sito del cineclub www.cinecittacineclub.org
Si comincia alle ore 20,00 con un cine-aperitivo offerto nella saletta esposizioni antistante al cinema, cui seguirà alle ore 21,00 la proiezione del film: ACCORDI E DISACCORDI (Sweet and Lowdown) di Woody Allen, con Sean Penn, Samantha Morton, Uma Thurman, Brian Markinson. Il film sarà introdotto e commentato in musica dal trio JAZZ DO IT (Daniele Vettori chitarra, Alessandro Geri contrabbasso, Eugenio Nardelli batteria).

Giovedì 3 febbraio doppio appuntamento con il ciclo: "TEMPI MODERNI-i sogni alla catena" piccolo ma urgente contributo alla riflessione collettiva sull’imbarbarimento contemporaneo dello sfruttamento dei lavoratori in fabbrica che i recenti proclami padronali ci presentano come indispensabile tappa di modernità.
La prima proiezione a partire dalle ore 21,00 con l’imperdibile supercult: SCIOPERO (Stačka) di Sergej Mikhailovich Ejzenstejn del 1925 con Aleksandr Antonov, Mikhail Gomorov, Grigorij Alexandrov, Maksim Strauch. Il film sarà presentato in versione integrale con intertitoli in inglese.
A seguire alle ore 22,45 sarà la volta del gustosissimo: CREPA PADRONE, TUTTO VA BENE (Tout va bien) di Jean-Luc Godard e Jean Pierre Gorin, uscito nelle sale nel 1972 ed interpretato magistralmente da Yves Montand, Jane Fonda, Vittorio Caprioli, Cyrille Spiga.

Info: www.cinecittacineclub.org