Città di Firenze
Home > Webzine > Manitese, cineforum ''la Giustizia vien mangiando''
venerdì 19 aprile 2024

Manitese, cineforum ''la Giustizia vien mangiando''

08-05-2011
Domenica 8 e domenica 15 maggio c'è il cineforum "la Giustizia vien mangiando" alla casa del popolo di Settignano. L'iniziativa, ad ingresso con offerta libera, è organizzata dai volontari dell'associazione ManiTese Firenze come percorso di avvicinamento al XVI Convegno Internazionale di ManiTese "Siamo quel che mangiamo - il diritto al cibo, la democrazia, il mercato" che si terrà il 21 e 22 maggio al Palazzo dei Congressi di Firenze.
Il primo appuntamento è domenica 8 maggio dalle 19.00 con l'aperitivo biologico e a KM0 ed alle 20.30 proiezione di "Focaccia Blues" di Nico Cirasola. Il film trae spunto da una vicenda accaduta in Puglia, ad Altamura, dove venne inaugurato un fast food di una grande catena statunitense accanto ad una piccola panetteria in cui si produceva, tra le altre cose, la focaccia. La concorrenza del fornaio pugliese mise in crisi il fast food, che fu costretto a chiudere.
Domenica 15 maggio si riparte alle 19.00 con l'aperitivo biologico e a KM0 ed alle 20.30 proiezione di "Il mondo secondo Monsanto" di Marie Monique Robin. E' un'inchiesta giornalistica sulla multinazionale Monsanto, proprietaria del 90% degli OGM di tutto il mondo, in cui si affronta la questione dei brevetti su sementi geneticamente modificate e su fertilizzanti chimici. I prodotti che hanno visto la Monsanto condannata per disastro ecologico e sanitario, attentato a persone e cose, tra le innumerevoli sentenze.
Il cineforum propone un percorso conoscitivo verso la sovranità alimentare a cura di Mani Tese Firenze, Casa del popolo di Settignano ed in collaborazione con Sportello Eco Equo, Le Reti di Kilim, Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà, Associazione Le Case.
Info: www.manitese.it