Città di Firenze
Home > Webzine > “Pom Poko” apre la rassegna cinematografica ''(Non Solo) Manga&Sushi''
martedì 23 aprile 2024

“Pom Poko” apre la rassegna cinematografica ''(Non Solo) Manga&Sushi''

10-07-2011
Nell'ambito delle iniziative di solidarietà per il Giappone, domenica 10 luglio si inaugura la rassegna di cinema giapponese "(Non Solo) Manga&Sushi" con la proiezione del film “Pom Poko” al cinema Odeon Firenze (piazza Strozzi) alle 21.30.
"(Non Solo) Manga&Sushi", realizzata da Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con l'Associazione Tokaghe, è inserita in una serie di iniziative organizzate dal “Comitato di coordinamento delle attività di solidarietà alle vittime del terremoto in Giappone” per sostenere la rinascita del paese del Sol Levante.
Realizzato dallo stesso studio Ghibli dei capolavori di Miyazaki, il simpatico film d'animazione di Isao Takahata ha come protagonisti i tanuki, piccoli cani-procioni tipici delle campagne nipponiche. Il loro habitat è minacciato dal progetto di nuova urbanizzazione di Tokyo; le verdi colline vengono disboscate, la terra “mangiata” per fare posto a zone residenziali. Minacciati, gli animali decidono di convocare un consiglio in cui si delibera un piano che ha come fulcro il ritorno all’arte della metamorfosi per studiare gli esseri umani e trovare una soluzione.
La rassegna proseguirà per tutta l'estate con altri 5 appuntamenti:
•  venerdì 22 luglio - ore 21.30: "Dolls" di Takeshi Kitano;
•  domenica 31 luglio - ore 21.30: "Paprika - Sognando un sogno" di Satoshi Kon;
•  giovedì 4 agosto - ore 21.30: "Departures" di Yojiro Takita;
•  giovedì 11 agosto - ore 21.30: "Summer Wars" di Mamoru Hosoda;
•  giovedì 25 agosto - ore 21.30: "Vital - Autopsia di un amore" di Shinya Tsukamoto.
Info: www.odeon.intoscana.it