Città di Firenze
Home > Webzine > Alla Mediateca tre documentaristi: Luca Verdone, Vittorio Di Giacomo e Massimo Becattini
giovedì 28 marzo 2024

Alla Mediateca tre documentaristi: Luca Verdone, Vittorio Di Giacomo e Massimo Becattini

04-11-2011
Venerdì 4 novembre 2011 alle ore 17.00 presso la Mediateca di Fondazione Sistema Toscana si conclude il ciclo di incontri dedicato al tema "Il documentario d’Arte tra storia e contemporaneo".
L’ultima giornata offre i lavori di tre documentaristi, Luca Verdone, Vittorio Di Giacomo e Massimo Becattini, con dei documentari d'arte in cui è possibile rintracciare l'evoluzione e la grande vitalità di questo genere cinematografico.
Il film di Luca Verdone è "Gli Uffizi. Storia di una Galleria" che racconta la genesi della Galleria in età Medicea e nella seconda parte racconta le vicende degli Uffizi dopo il passaggio del Granducato agli Asburgo Lorena.
Vittorio Di Giacomo presenta "Il Tintoretto  nella Scuola Grande di S. Rocco" che ricostruisce con criteri rigorosamente filologici e storici la titanica impresa pittorica del Tintoretto.
Mentre Massimo Becattini propone "Firenze: i colori delle razze e i colori dell’arte" dove si fa un confronto emblematico tra i colori della città di oggi e quelli - paludati - assunti in occasione della visita di Hitler a Firenze.
L'ingresso è libero.
Per informazioni: www.mediatecatoscana.it