Città di Firenze
Home > Webzine > Comune di Firenze & ''Festival Cinema e Donne'' insieme per il ''Sigillo per la Pace''
martedì 23 aprile 2024

Comune di Firenze & ''Festival Cinema e Donne'' insieme per il ''Sigillo per la Pace''

08-11-2011
Martedì 8 novembre 2011, alle ore 10.00 nel Salone De’ Dugento a Palazzo Vecchio, Comune di Firenze e Festival Internazionale di Cinema e Donne attribuiscono il XIV Sigillo della Pace a Lorella Zanardo per "Il corpo delle donne" e a Maria Novaro per "Las buenas hierbas". Dalle ore 16.00 il programma del festival prosegue all'Odeon Firenze con "I gesti del suono, studio di una direzione d'orchestra" di Silvia Lelli. "Ascoltare i gesti" di una direttrice d’orchestra: esperienza visiva del Requiem di G. Verdi diretto da Johanna Knauf.
A seguire "Livorno: due o tre cose che so di lei" di Livia Giunti. Partendo da una ricerca genealogica, si arriva a raccontare la storia, non di una sola famiglia ma di tutte le famiglie straniere livornesi, tra il Settecento e i giorni nostri.
"H d'O – Histoires d'eau" di Livia Giunti. Un racconto in prima persona, lungo i tanti sentieri e volti dell'acqua parigina che percorre storie di vita, sentimenti, emozioni.
"Das Alte Lied (L'antica canzone)" di Ula Stöckl. Menzogne e realtà nel viaggio di una donna ormai anziana che finalmente torna, per Natale, alla sua famiglia dell’Est, cercando di ristabilire legami con il passato. In un luogo bello e tragico: Dresda. La vita può riprendere da dove è stata interrotta da più di quarant'anni?.
Mentre alle ore 19.00 "Apparizioni", lettura interpretative dal libro/sceneggiatura" di Luisa Bianchi (Libreria editrice Filopoli, Campobasso, 2009) liberamente ispirato al romanzo Signora Ava di Francesco Jovine.
Inoltre è previsto un incontro con Clara Burckner, Silvia Lelli e Livia Giunti.
Alle ore 21.00 Consegna del Premio Speciale Sergio Rusich a Luigi Faccini e Marina Piperno
A seguire "Rudolf Jacobs, l’uomo che nacque morendo" di Luigi Faccini e Marina Piperno. Appassionata ricerca condotta da Luigi Faccini e Marina Piperno su un episodio poco noto e sorprendente della Resistenza in Liguria.