Città di Firenze
Home > Webzine > CineCittà cineclub presenta: ''Kika-Un corpo in prestito'' e ''Viridiana''
giovedì 18 aprile 2024

CineCittà cineclub presenta: ''Kika-Un corpo in prestito'' e ''Viridiana''

10-11-2011
Giovedì 10 novembre, continua al CineCittà cineclub di via pisana il ciclo "¡Que Escàndalo!" con la proiezione di due film: "Kika-Un corpo in prestito" di Pedro Almodòvar, e "Viridiana" di Luis Buñuel, dalle ore 20.45.
La prima proiezione è del film "Kika-Un corpo in prestito" di Pedro Almodòvar con Rossy De Palma, Victoria Abril, Peter Coyote, Verónica Forqué, Bibì Andersen.
L'autore non si risparmia niente in questo film, aggiunge un altro tassello alla sua esplorazione del cinema e, in fondo, di se stesso.
Riesce a mescolare, con cura, il grottesco, gli eccessi, le situazioni esasperate, una dose di cattivo gusto, creando un film che sa stupire.
A seguire ci sarà la proiezione di "Viridiana" di Luis Buñuel con Silvia Pinal, Francisco Rabal, Fernando Rey, Victoria Zinny, un imperdibile cult-movie premiato con la Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1962.
Questo fu il primo film girato in Spagna da Buñuel dopo 30 anni d’esilio, ma la Spagna lo proibì e fu attaccato dal Vaticano come "insulto alla religione cristiana".
Nonostante la sua innegabile carica eversiva, non è un film a tesi, ma un racconto di schema melodrammatico, ai limiti del romanzo d’appendice, dove i tipici temi privati buñueliani s’innestano sul fondo sociale della vecchia proprietà terriera in decadenza cui succede una borghesia più efficiente.
L'ingresso è di 5-4 euro.
Info: www.cinecittacineclub.org