Città di Firenze
Home > Webzine > Anteprima nazionale: ''Il sentiero'' al Teatro Verdi
martedì 23 aprile 2024

Anteprima nazionale: ''Il sentiero'' al Teatro Verdi

18-01-2012
Mercoledì 18 gennaio "Il sentiero" di Jasmila Zbanic è in programma in anteprima nazionale al Teatro Verdi, in Via Ghibellina, alle ore 21.
Luna e Amar, giovane coppia di innamorati, fanno del loro meglio per superare gli ostacoli inaspettati che minacciano la loro relazione. Luna perdona al marito le nottate passate a bere, ma Amar viene sospeso dal lavoro. La coppia si trova di fronte ad una nuova sconfitta quando, dopo due anni di tentativi per avere un bambino, non ha altra scelta che procedere all’inseminazione artificiale. Amar trova lavoro grazie all’incontro con Bahrja, un vecchio amico dei tempi della leva militare, che nel frattempo è diventato un musulmano ortodosso. Luna non è entusiasta della proposta, separata da Amar, senza neppure poterlo contattare, ottiene finalmente il permesso di andarlo a trovare durante il lavoro nella reclusa comune wahhabita. Lì, Luna scopre un mondo misterioso di rituali e donne coperte. La comunità islamica fondamentalista è un mondo antico, senza alcol, sigarette o cellulari in cui le vite quotidiane di uomini e donne sono separate e rigidamente sorvegliate. Quando Amar ritorna a casa, Luna nota un tragico cambiamento in suo marito. Durante una riunione di famiglia, il suo discorso sulla ritrovata dottrina ortodossa, fa scandalo. Inoltre adesso, Amar passa sempre più tempo nella moschea, e a casa si esercita con disciplina nella preghiera.
Angosciata, Luna comincia a dubitare di tutto quello in cui crede, anche del desiderio di avere un bambino. Le ferite di un passato tragico, assediato da scene di guerra, la tormentano. Luna si sforza di capire se veramente l’amore, da solo, è sufficiente per tenere unita la coppia in cammino verso una felicità durevole.
Info: www.teatroverdionline.it