Città di Firenze
Home > Webzine > ''I primi della lista'' e ''Miracolo a Le Havre'' al Cinema Spazio Uno
sabato 20 aprile 2024

''I primi della lista'' e ''Miracolo a Le Havre'' al Cinema Spazio Uno

13-01-2012
Da venerdì 13 a giovedì 19 gennaio sono in programma i film "I primi della lista" di Roan Johnson e "Miracolo a Le Havre" di Aki Kaurismäki al Cinema Spazio Uno di Firenze (via Del Sole, 10).
"I primi della lista", alle ore 18.30 e 22.30, racconta una storia vera, successa il 1 giugno 1970. Dopo le manifestazioni degli studenti e gli scioperi, l'Italia è a un bivio: da un lato ci sono ancora l'ingenuità e i sogni sinceri della stagione del '68 da l'altra sta iniziando una lotta interna sempre più cruenta. A Pisa, nell'ambiente del movimento studentesco, arriva la notizia che sta per scattare un colpo di stato come quello dei colonnelli in Grecia del '67. "Dormite fuori casa per tre, quattro notti. Se fanno il putsch vi vengono a prendere a casa uno per uno." E' questo l'ordine per tutti i ragazzi più esposti. Tra loro c'è anche Pino Masi, un cantautore che ha fondato da poco il Canzoniere Pisano e fa concerti davanti a migliaia di ragazzi. Ha scritto le canzoni di lotta più famose, dalla Ballata del Pinelli all'inno di Lotta Continua. Quel giorno nella sua soffitta ci sono due liceali: Renzo Lulli e Fabio Gismondi. Hanno appena vent'anni e sognano di suonare con Pino Masi che per loro è un mito, un leader indiscusso. Quando li prende da parte e gli spiega che devono andare fuori città per evitare pericoli, accettano...
"Miracolo a Le Havre", alle ore 16.30 e 20.45, racconta di Marcel Marx, un ex scrittore rinomato e bohemien, che volontariamente si trasferisce in esilio nella città portuale di Le Havre, dove la sua professione onorevole, ma non redditizia, di lustrascarpe, gli dona la sensazione di essere più vicino alla gente. Mantiene viva la sua ambizione letteraria e conduce una vita soddisfacente nel triangolo formato dal pub dell'angolo, il suo lavoro e sua moglie Arletty, quando il destino mette improvvisamente nella sua vita un bambino immigrato proveniente dall'Africa nera.
Lunedì 16 gennaio chiuso per riposo.
Info: www.cinemaspaziouno.it