Città di Firenze
Home > Webzine > ''I figli della violenza'' e ''Festen-Festa in famiglia'' a CineCittà cineclub
giovedì 25 aprile 2024

''I figli della violenza'' e ''Festen-Festa in famiglia'' a CineCittà cineclub

16-02-2012
Giovedì 16 febbraio due film decisamente indimenticabili per la rassegna "Il taglio dell'occhio" (15+1 subversive films) in programmazione a CineCittà cineclub, in via Pisana 576.
Alle ore 21,00 uno dei film capolavoro del Buñuel “messicano” premiato al Festival di Cannes, I figli della violenza (Los Olvidados) del 1950, con Estela Inda, Miguel Inclàn, Alfonso Mejia, Roberto Cobo.
Vita misera, imprese criminali e morte di alcuni ragazzi in un quartiere povero di Città del Messico. Terzo film messicano di Buñuel e quello che, presentato e premiato a Cannes nel 1951, rilanciò la sua fama in Europa. Fu definito dal suo autore “film di lotta sociale”. A questo crudele e malinconico “poema d'amore sulla mancanza d'amore” (M. Argentieri) il francese Jacques Prévert dedicò questi versi: “Los olvidados/ragazzi affettuosi e male amati/assassini adolescenti/assassinati...”.
A seguire alle ore 22,45 proiezione dello spietato film Dogma: Festen-Festa in famiglia (Festen) di Thomas Vinterberg, con Ulrich Thomsen, Henning Moritzen, Thomas Bo Larsen, Paprika Steen.
Una grande famiglia dell’alta borghesia danese si riunisce in una lussuosa residenza di campagna per festeggiare il 60° compleanno del patriarca. Durante il pranzo Christian, il primogenito, pronuncia un discorso in cui denuncia il comportamento pedofilo e incestuoso del padre, accusandolo di essere responsabile del recente suicidio della sua gemella Linda. Secondo film di Vinterberg tra i firmatari, con Lars von Trier e altri registi danesi, del virulento manifesto del collettivo Dogma 95. Anche a prescindere dalla feroce demolizione della figura paterna, è forse il film antiborghese più feroce degli anni ’90. Premio della giuria a Cannes e quello dell’Avvenire del cinema europeo a Strasburgo. Proclamato il miglior film nordico del 1998.
Info: www.cinecittacineclub.org