Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Via Lattea'' e ''Estasi di un Delitto'' al CineCittà cineclub
giovedì 28 marzo 2024

''La Via Lattea'' e ''Estasi di un Delitto'' al CineCittà cineclub

22-02-2012
Mercoledì 22 febbraio prosegue la rassegna cinematografica "Il taglio dell'occhio" a CineCittà cineclub, in via Pisana 576, con due pellicole imperdibili del Maestro aragonese Luis Buñuel.
Si comincia alle ore 20,45 con il sarcastico ed iconoclasta: La Via Lattea (La Voie lactée), del 1968 con Laurent Terzieff, Paul Frankeur, Alain Cuny, Michel Piccoli, Agnès Capri. Due vagabondi, Jean e Pierre, uno giovane e ateo, l'altro vecchio e credente, partono da Fontainebleau verso il santuario di Santiago de Compostela, in Spagna, facendo una serie di incontri con diverse eresie del cristianesimo antico e moderno. Il surrealismo del vecchio maestro spagnolo è al massimo della sua forma in questa deliziosa, sarcastica scorribanda attraverso le eresie, da lui prese come segni di una dialettica tra fede e ideologia, potere e libertà. Scritto con Jean-Claude Carrière. L'attore che fa Gesù è Bernard Verley.
A seguire alle ore 22,45 la proiezione di una pellicola capolavoro di humor nero: Estasi di un Delitto (Ensajo de un crimen) di Luis Buñuel, pellicola del 1955 con Ernesto Alonso, Rodolfo Landa, Andrea Palma, Miroslava Stern, Ariadna Welter, Rita Macedo.
Dal romanzo di Rodolfo Usigli: Archibaldo de la Cruz (Alessandro nella versione italiana) è un uomo ricco, distinto e feticista con l'hobby della ceramica. Ha un solo difetto: è un assassino di donne che, però, non ha mai ucciso le sue vittime. S'è limitato ad augurarsene la morte, azionando un carillon. Al resto provvede il caso. Ancora una volta Bunuel gioca con il labile equilibrio di due forze in campo, il desiderio e la repressione, dando vita ad un film grottesco, ironico, cinico, in anticipo sui tempi, sincero, provocatorio come tutte le opere di questo autore.
Info: www.cinecittacineclub.org