Città di Firenze
Home > Webzine > ''Pugni Chiusi'' di Fiorella Infascelli all' Exfila
sabato 20 aprile 2024

''Pugni Chiusi'' di Fiorella Infascelli all' Exfila

15-03-2012

Giovedì 15 marzo si proietta "Pugni Chiusi" di Fiorella Infascelli all'Exfila, in via Leto Casini 11, alle ore 21.15 (apericena dalle ore 20.00). Il film, ad ingresso gratuito per i soci Arci, racconta la storia di un gruppo di operai licenziati, quelli dalla Vinyls e della loro Isola dei Cassintegrati, in mezzo alle decine e decine di vittime del lavoro che non c'è più. Fiorella Infascelli ci fa dono dello sguardo sapiente e prezioso del regista che si emoziona e lotta, per quel che può, insieme a loro. Senza slogan e con la macchina da presa.
Pugni chiusi ha vinto il premio come miglior documentario nella sezione Controcampo italiano alla Mostra del Cinema di Venezia 2011 e ha ricevuto la menzione speciale il direttore della fotografia Francesco Di Giacomo.
Alla proiezione sarà presente la regista Fiorella Infascelli e partecipa Mauro Fuso, segretario Cgil - Camera del Lavoro Firenze.
 
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso”. Sembra solo uno slogan come un altro, ma se a questa manciata di parole gli si affianca la voce di Pietro e dei suoi compagni, rinchiusi nel carcere dell'Asinara – paradosso dei paradossi – per farsi ascoltare dai network, dalle testate giornalistiche e dal governo nazionale e internazionale, quello slogan ha tutto un altro senso.

Info: www.exfila.it