Città di Firenze
Home > Webzine > Maginifica Presenza e I Colori della Passione in programma al Cinema Spazio Uno
giovedì 28 marzo 2024

Maginifica Presenza e I Colori della Passione in programma al Cinema Spazio Uno

20-04-2012

Doppio appuntamento cinematografico al Cinema Spazio Uno (in via del Sole, 10) da venerdi 20 a giovedi 26 aprile. I due film in programma sono Maginifica Presenza di Ferzan Ozpetek alle 16:30 - 20:30 - 22:30 e I Colori della Passione di Lech Majewski alle ore  ore 18:30.
Magnifica presenza vede protagonista Pietro, 28 anni, che arriva a Roma dalla Sicilia con un unico grande sogno, fare l'attore. Tra un provino e l'altro sbarca il lunario sfornando cornetti tutte le notti. E' un ragazzo timido, solitario e l'unica confusionaria compagnia è quella della cugina Maria, apprendista avvocato dalla vita sentimentale troppo piena. Dividono provvisoriamente lo stesso appartamento legati da un rapporto di amore e odio in una quotidianità che fa scintille. Ma arriva il giorno in cui Pietro trova, finalmente, una casa tutta per sé, un appartamento d'epoca, dotato di un fascino molto particolare e Pietro non vede l'ora di cominciare la sua nuova esistenza da uomo libero. La felicità dura solo pochi giorni: presto cominciano ad apparire particolari inquietanti. E' chiaro che qualcun altro vive insieme a lui. Regia: Ferzan Ozpetek. Sceneggiatura:  Federica Pontremoli. Con: Elio Germano, Margherita Buy, Paola Minaccioni, Giuseppe Fiorello, Vittoria Puccini, Andrea Bosca, Alessandro Roja, Claudia Potenza, Gea Martire, Monica Nappo, Bianca Nappi, Platinette.
Nel "I colori della passioneLech Majewski, invita lo spettatore a vivere dentro all'epico capolavoro del maestro fiammingo Pieter Bruegel, La salita al Calvario (1564): la tela riproduce la Passione di Cristo ambientando la scena nelle Fiandre del XVI secolo, sconvolte dalla brutale occupazione spagnola. Il protagonista della narrazione è il pittore stesso intento a catturare frammenti di vita di una dozzina di personaggi: la famiglia di un mugnaio, due giovani amanti, un viandante, un'eretica, la gente del villaggio e i minacciosi cavalieri dell'Inquisizione spagnola.
Con: Rutger Hauer, Charlotte Rampling, Michael York, Joanna Litwin, Dorota Lis, Oskar Huliczka, Marian Makula.

Riposo: lunedi 23 aprile.
Per informazioni: 055 284642