Città di Firenze
Home > Webzine > ''Queen of the sun: che cosa ci stanno dicendo le api?'' a Odeon Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Queen of the sun: che cosa ci stanno dicendo le api?'' a Odeon Firenze

21-06-2012
Giovedì 21 giugno è in programma l'ultimo appuntamento delle "Serate per la nostra terra" al cinema Odeon Firenze con la proiezione di "Queen of the sun: che cosa ci stanno dicendo le api?" di Taggart Siegel, alle ore 20.30.
Nel 1923, Rudolf Steiner, filosofo e scienziato austriaco, predisse che nel giro di 100 anni il numero di api nel mondo sarebbe crollato in maniera esponenziale. Oggi, si assiste al fenomeno chiamato "crollo disordinato della colonia”. Si svela il collegamento profondo tra il genere umano e le api, motori che tengono la terra in fiore, e come quella relazione storica e sacra è andata persa a causa di pratiche industriali ed estremamente meccanizzate.
Il film saranno preceduti da un’introduzione a cura di Navdanya International, la  nuova associazione costituita a Firenze da Vandana Shiva, che promuove la missione della sua organizzazione madre, attiva da lungo tempo in India, al fine di favorire l’agricoltura sostenibile, la biodiversità, la sovranità alimentare, insieme alla difesa dei diritti dei piccoli agricoltori in tutto il mondo. Navdanya International sostiene inoltre l’affermazione di un nuovo paradigma che, attraverso l’agricoltura, possa riconciliare economia e ecologia, e dove l’economia sia al servizio delle persone e del pianeta.
Info: www.odeon.intoscana.it