Città di Firenze
Home > Webzine > Anteprima del film ''Fabrizio Misce Caselli. Un atleta, un eroe, un uomo'' all'Odeon
venerdì 19 aprile 2024

Anteprima del film ''Fabrizio Misce Caselli. Un atleta, un eroe, un uomo'' all'Odeon

21-10-2012

Domenica 21 ottobre 2012 alle ore 11.00, in anteprima nazionale a Odeon Firenze, verrà proiettato il film-documentario "Fabrizio Misce Caselli. Un atleta, un eroe, un uomo" di Alessio e Claudio Focardi, che saranno presenti in sala. Oltre ai registi saranno presenti Fabrizio Caselli, protagonista del film, Massimiliano Banci, Presidente Gruppo Sportivo Unità Spinale Firenze Onlus e Piero Amati, Coordinatore Gruppo Sportivo Unità Spinale Firenze Onlus. Il documentario nasce dalla volontà di raccontare la storia di un uomo che, in conseguenza di un trauma, si trova a vivere una vita completamente diversa da quella che avrebbe mai immaginato. L’evento principale che ha generato l’idea di realizzazione del documentario è la partecipazione di Fabrizio, atleta disabile non professionista, ai campionati mondiali di canottaggio dopo soli quattro mesi di attività in questo sport. Il film si sviluppa attraverso due piani narrativi che si intersecano fra loro.
Quello principale è rappresentato dal racconto di questo arco di vita, realizzato attraverso le testimonianze delle persone e dei tecnici che sono stati vicino a Fabrizio e che lo hanno accompagnato e sostenuto lungo questo percorso. Si tratta dell’aspetto patinato, ufficiale, emozionante, del successo di un atleta vincente. Racconta l’arco temporale di alcuni mesi: da quando Fabrizio entra a far parte della squadra nazionale, ai risultati del campionato mondiale. All’interno di questo periodo i testimonials ci raccontano tutta la seconda vita di Fabrizio, dal suo incidente ad oggi. Quello secondario è fatto dalla documentazione immersiva nella sua quotidianità. Vediamo Fabrizio nella sua vita privata e scopriamo il suo lato di uomo di tutti i giorni, costretto a gestire la propria vita e quella della sua famiglia da una sedia a rotelle. Lo vediamo condurre una vita normalissima, ma gestita con una forza e una positività che non tutte le persone riescono ad avere e che lo fanno apparire agli occhi dei suoi figli come un vero eroe.

Il documentario è stato realizzato grazie alla disponibilità di uno staff di professionisti che hanno prestato la loro opera a titolo totalmente gratuito, con l’entusiasmo e la consapevolezza di mettere le proprie capacità tecniche ed artistiche al servizio di un’idea di grande valore sociale. Il film ha come scopo principale quello di divulgare, ad un pubblico quanto più vasto possibile, il valore dell’uomo e della vita. L’esempio di Fabrizio dovrebbe servire a tutti quelli che non ce la fanno, che hanno rinunciato a lottare, ma che guardando questa storia possano trovare un loro percorso, una loro motivazione, per costruire una piccola grande storia di vita.
Il film ha avuto il Patrocinio del Comune di Firenze e della Provincia di Firenze ed il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve.
Il documentario è stato realizzato grazie anche al supporto tecnico gratuito di Sony che ha messo a disposizione le ultime tecnologie per il cinema digitale. Ingresso libero.

Per informazioni: www.odeon.intoscana.it

G.P.