Città di Firenze
Home > Webzine > Lo schermo dell'arte Film Festival 2012: in anteprima mondiale ''Per troppo amore''
venerdì 19 aprile 2024

Lo schermo dell'arte Film Festival 2012: in anteprima mondiale ''Per troppo amore''

21-11-2012
Dal 21 al 25 novembre è in programma "Lo schermo dell'arte Film Festival 2012" con film sull’arte contemporanea e cinema d’artista al Cinema Odeon Firenze. E' un “progetto in movimento”, diretto da Silvia Lucchesi, unico in Italia e tra i pochi nel mondo che, con molteplici iniziative anche nel corso dell'anno, racconta ed analizza attraverso film, video, installazioni, presentazioni di libri, incontri e workshop, le complesse relazioni tra arte contemporanea e cinema. Nelle passate edizioni, tra i suoi ospiti ci sono stati artisti internazionali quali Libia Castro, Phil Collins Omer Fast, Alfredo Jaar, Mark Lewis, Shirin Neshat e Sarah Morris.
Tra le novità di quest'anno, Focus on dedicato al lavoro del video artista e regista britannico Isaac Julien, che sarà protagonista di una conversazione con il pubblico introdotta dal regista e critico Heinz-Peter Schwerfel, e presenterà tre suoi film: Baltimore (2003) True North (2004) e The Leopard (2010); VISIO - European Workshop on Artists’ Cinema, un progetto a cura di Leonardo Bigazzi, nato per favorire lo sviluppo e il confronto tra 15 giovani artisti che lavorano con le moving images selezionati in collaborazione con istituzioni internazionali di arte contemporanea, e artisti e curatori tra i quali Isaac Julien, Heinz Peter Schwerfel e Mark Nash.
Tra i partecipanti al Workshop saranno selezionati due artisti per il Young Talents Award del Festival Kino der Kunst di Monaco di Baviera (24-28 Aprile 2013).
A Cango - Cantieri Goldonetta si tiene la seconda edizione del progetto Mobiles che propone ogni anno l'opera di un artista internazionale che lavora con le moving images e i nuovi media.
Dopo aver ospitato nel 2011 l’installazione Talk Show di Omer Fast, sarà l’artista franco-armeno Melik Ohanian a presentare per la prima volta in Italia la video installazione Days. I See What I Saw and What I Will See realizzata nel 2011 per la Biennale di Sharjia, e non mostrata perché in contrasto con gli interessi dello sceicco finanziatore di quella grande esposizione. L'artista terrà anche un incontro con il pubblico.
Il programma della V edizione prevede inoltre approfondimenti sulle pratiche dell’arte di oggi raccolti nella sezione Festival Talks con lectures, incontri con artisti, curatori e autori.
Nella serata conclusiva in anteprima mondiale sarà presentato il film vincitore della seconda edizione 2011 del Premio Lo schermo dell'arte, Per troppo amore. Incompiuto siciliano realizzato dal collettivo di artisti Alterazioni Video, formato da Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Andrea Masu e Giacomo Porfiri.
Il film, che affronta tematiche tristemente attuali della storia italiana, come la scarsa qualità degli interventi di edilizia sul paesaggio, l'abbandono dei lavori di imponenti opere pubbliche o il loro mancato utilizzo, l'ingente spreco di denari, è stato girato lo scorso mese di agosto a Giarre, città dove sono concentrate nove strutture pubbliche mai ultimate. Protagonista del film l’intellettuale, antropologo ed etnologo francese di fama mondiale, teorico dei “non luoghi” Marc Augé.
Info: www.schermodellarte.org