Città di Firenze
Home > Webzine > Al ''Festival Internazionale di Cinema e Donne'' arriva Maria de Medeiros
giovedì 28 marzo 2024

Al ''Festival Internazionale di Cinema e Donne'' arriva Maria de Medeiros

01-12-2012

Sabato 1 dicembre 2012 la 2a giornata del "Festival Internazionale di Cinema e Donne" sarà contrassegnata dalla presenza di un'ospite d'eccezione: l'attrice portoghese Maria de Medeiros. “Ma questa motocicletta di chi è? È un chopper, piccola. Sì. Questo chopper di chi è? Di Zed. Chi è Zed? Zed è morto piccola... Zed è morto”: questo il famoso scambio di battute tra Bruce Willis e Maria de Medeiros in Pulp Fiction, dove l'attrice interpretava Fabienne, la giovane fidanzata del malvivente. Un'interpretazione in un film cult, diretto da Quentin Tarantino, che l'ha resa famosa al grande pubblico e giocata a fianco di star internazionali, come il citato Willis, Tim Roth, John Travolta, Uma Thurman. Con quest'ultima ha recitato anche in un altro film di successo, Henry & June, di Philip Kaufman. Portoghese di nascita e francese d'adozione, anche se il lavoro la porta spesso negli Stati Uniti, Maria de Medeiros affronta le più ardue prove d'attrice con un sorriso tenue, infantile e ingannatore. In realtà ha saputo affermarsi con determinazione non solo come attrice, ma anche come regista con il suo "Capitani d'Aprile", che ha portato sul grande schermo la rivoluzione portoghese dei “garofani” e che il Festival Internazionale di Cinema e Donne presenta, sabato 1 dicembre, alle 17.00, alla presenza dell'autrice.
Tra le sue interpretazioni più note anche quelle in Tentazioni di Venere di Istvàn Szabò, La divina commedia, di Manoel De Oliveira, Uova d'oro di Bigas Luna, che la vede recitare a fianco di Javer Bardem, e Três Irmãos, di Teresa Villaverde, che le vale la Coppa Volpi al Festival di Venezia. E ancora la vediamo in Italia in Honolulu Baby, di Maurizio Nichetti e ne "Il resto di niente", di Antonietta De Lillo, dove interpreta Eleonora Pimentel De Fonseca, aristocratica di origine portoghese che visse a Napoli nella seconda metà del '700, dove divenne una figura di spicco della Repubblica Napoletana del 1799. Anche questo film sarà in programmazione al Festival domenica 2 dicembre.
Maria de Medeiros vince quest'anno il Premio "Gilda" del Festival Internazionale di Cinema e Donne, che ogni anno viene attribuito all'attrice che meglio segna il cambiamento dell'immagine femminile nel cinema e nella società. Il premio sarà consegnato dalla vice-presidente della Regione Toscana, Stella Targetti.

Programma di sabato 1 dicembre:

ore 11.00 Cinema Odeon, Sala degli specchi
Tavola rotonda For Love or Money
Partecipano le registe presenti al festival

ore 15.00
"Album" di Valeria Patané, Spagna 2012, 35’. Anteprima alla presenza della regista.
Giacomo Morante, a quindici anni, ha interpretato l’apostolo Giovanni nel Vangelo Secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini. Oggi vive a Madrid e decide di recarsi a Cadaquès per rivedere Enrique Irazoqui, il Cristo di Pasolini. Durante il viaggio racconta, per sua figlia e per noi, cos’è stata per lui quell’esperienza e ci regala i suoi ricordi del set.
"Dance of Shadows" di Rada Bieberstein, Susanne Marschall, Kurt Schneider, Germania 2012, 61’. Anteprima alla presenza dei registi.
Indagine approfondita ed affascinante su una figura di grande rilievo della storia del cinema: Lotte Reiniger. Sperimentatrice a tutto tondo e creatrice di un linguaggio che coniuga la tradizione nordica, ma anche orientale, delle figure ritagliate con l’Espressionismo e  l’Art Nouveau. Nel 1926 il primo lungometraggio d’animazione mai realizzato: Il principe Achmed.
"Capitani d'aprile" di Maria de Medeiros, Portogallo/Francia, 2001, 123'. Alla presenza della regista.
Quel che succede in Portogallo nel 1974 stupisce il mondo. Una dittatura che sembrava incrollabile, e di cui nessuno si occupava fuori dal Portogallo, finisce senza spargimento di sangue. Il miracolo è realizzato dai giovani ufficiali dell’esercito, che mettono fiori nelle canne dei fucili. Il segnale della rivolta è dato dalla radio che trasmette la canzone Grândola vila morena. Maria de Medeiros, regista, racconta quei giorni.

ore 19.00 Cinema Odeon, Sala degli specchi
Incontro con Maria de Medeiros, Valeria Patané, Rada Bieberstein, Kurt Schneider.

ore 21.00
Premio Gilda Attrice a Maria de Medeiros
"Viagem a Portugal" di Serge Tréfaut, Portogallo 2011, 75’. Anteprima. Alla presenza di Maria de Medeiros.
Grande prova d’attrice di Maria de Medeiros che, in un assolo di fioretto, vibra un potente affondo all’ipocrisia razzista dell’Europa contemporanea. Chi bussa alle porte della Comunità Europea è facilmente visto come un elemento pericoloso, da allontanare in ogni modo. A nessuno importano  le buone ragioni per cui uno straniero può presentarsi alla frontiera e chiedere di entrare per vivere normalmente la sua vita o, e non è un delitto, anche per trovarne una migliore. Tratto da una storia vera.

Per informazioni: www.laboratorioimmaginedonna.it

G.P.