Città di Firenze
Home > Webzine > CineCittà cineclub prosegue la rassegna: ''Thrilling! I colori del buio''
giovedì 28 marzo 2024

CineCittà cineclub prosegue la rassegna: ''Thrilling! I colori del buio''

05-12-2012
Mercoledì 5 dicembre 2012 continua a CineCittà cineclub (via Pisana, 576 - Firenze) la rassegna, "Thrilling! I colori del buio", con due appuntamenti.
Alle ore 21.00 proiezione del sorprendente "Dieci Piccoli Indiani" di George Pollock con Mario Adorf, Shirley Eaton, Daliah Lavi, Hugh O’Brian, Leo Genn.
Dieci invitati, una casa su un’isola, dieci piccoli indiani sul camino e una filastrocca, presagio di morte. Ad uno ad uno, secondo i versi della filastrocca, gli invitati vengono decimati senza sosta. Ciascuno degli invitati ha qualcosa da nascondere nel proprio passato ed ognuno può essere il potenziale assassino.
Uno dei più bei romanzi di Agatha Christie in una versione cinematografica piuttosto attenta e ben strutturata, con la giusta dose di mistero, anche se il finale è clamorosamente infedele con una zuccherosa virata accomodante rispetto allo spietato meccanismo dell’originale. Notevole il minuto di sospensione lasciato esplicitamente allo spettatore perché provi a indovinare chi è l’assassino.
 
Alle ore 22.45 seguirà la proiezione di un dimenticato gioiello da riscoprire: "Jack the Ripper-Erotico Profondo" di Jesus Franco con Klaus Kinski, Lina Romay, Joséphine Chaplin, Herbert Fux, Andra Makopff.
Nato da un rapporto incestuoso di una prostituta, un medico londinese soffre di problemi psicologici e odia le donne. Tutte le prostitute che riesce ad avvicinare fanno una orrenda fine: le ammazza, le fa a pezzi e le getta nel Tamigi. La polizia non riesce ad arrestarlo, ma la fidanzata di un investigatore giunge sulle sue tracce… Una delle pellicole più interessanti realizzate sulla storia di Jack lo squartatore. Atmosfere, colori, cura dei dettagli. Un connubio di paura nella old London. Diverse trovate geniali (la mano ripescata, il bacio sul finire della vita, con conseguente penetrazione del cadavere) per un film visionario e impietoso, come la mente di Jack.

Biglietto: intero 5 euro - ridotto (da lun. a giov.) arci, agis, scuola musicale Landini 4 euro

Per informazioni: www.cinecittacineclub.org

G.P.