Città di Firenze
Home > Webzine > ''River to River Florence Indian Film Festival'' omaggio a Amitabh Bachchan
giovedì 28 marzo 2024

''River to River Florence Indian Film Festival'' omaggio a Amitabh Bachchan

08-12-2012
Sabato 8 dicembre il "River to River Florence Indian Film Festival" rende omaggio al suo ospite d'onore, il divo bollywood Amitabh Bachchan, che dopo una carriera internazionale e ben 150 pellicole al suo attivo, è per la prima volta in Italia ospite della manifestazione organizzata da Selvaggia Velo, che da dodici anni porta a Firenze il meglio della cinematografia indiana.
Due i film in programma al Cinema Odeon (piazza Strozzi), che lo vedono protagonista: "Black" (2005) di Sanjay Leela Bhansali - film che racconta la storia di  una ragazza sordocieca che impara a vivere grazie all'aiuto del suo insegnante (Bachchan) e all'intenso rapporto che si crea tra loro - e "Everlasting Light", documentario di Ram Madhvani che ripercorre la vita del "Big B" (Bachchan) come affettuosamente viene chiamato in India, con interviste di Salman Rushdie, Suketu Mehta e Shashi Tharoor.

Il programma del River to River inizia alle 11.30 con la conversazione “Shakti. Le donne nella letteratura e nel cinema dell'India”. Intervengono: Anna Nadotti (traduttrice e consulente editoriale), Marco Restelli (indologo e giornalista).
Nel pomeriggio verranno proiettati documentari e lungometraggi.
Il lungometraggio è "Alexandra David Néel, j'irai au pays des neiges" di Joël Farges. Nel 1924 Alexandra David-Néel è la prima europea ad arrivare a Lhasa, capitale del Tibet e territorio vietato agli stranieri. Tratto dal libro omonimo, l’attento biopic di Farges ripercorre l'incredibile odissea dell'esploratrice e il suo percorso spirituale verso il buddismo.
I documentari sono: "Bharatmata Ki Jai", Arpita Chakraborty, Avadhoot Khanolkar, Anurag Mazumdar, Shweta Radhkrishnan e Amol Ranjan. Nel cuore di Mumbai, il cinema Bharatmata proietta da 75 anni solo film in marathi, diventando il punto di riferimento della working class della metropoli. Il proprietario e il proiezionista più anziano ripercorrono la storia del cinema che ha fatto dell'intrattenimento a buon mercato il proprio cavallo di battaglia. Il regista Avadhoot Khanolkar sarà a Firenze per presentare il suo film.
"Much Ado About Knotting" di Geetika Narang Abbasi e Anandana Kapur. In una società in cui il matrimonio è ancora un obbligo sociale, il business di quelli combinati è svolto da vere e proprie società di intermediazione. Una ragazza, un ragazzo e una coppia di indiani residenti all'estero ci raccontano la loro esperienza alla ricerca dell'anima gemella.

Per maggiori informazioni: www.rivertoriver.it

G.P.