Città di Firenze
Home > Webzine > ''Pulp Fiction'' e ''King of New York'' per la rassegna ''American Dream: piano sequenza del declino''
sabato 27 aprile 2024

''Pulp Fiction'' e ''King of New York'' per la rassegna ''American Dream: piano sequenza del declino''

05-02-2013

Martedì 5 febbraio 2013 al Cinecittà CineClub di Firenze (via Pisana, 576) è in programma una imperdibile doppia proiezione per la rassegna: "American Dream: piano sequenza del declino". Attraverso l’occhio di Maestri del Cinema statunitensi ed europei fascinati ed affascinanti. Tra realtà e finzione il mirino premonitore della macchina dei sogni (interrotti) scruta tra vertigini, violenza, redenzione, patriottismo, integrazione, colonialismo, diritti, soprusi, cronaca, metafora, businness, facili ricchezze, impensabili miserie dell’american dream ormai dissolto in un piano sequenza senza ritorno. Prima, durante e dopo un 11 settembre che non ci faranno mai dimenticare. Tutte le proiezioni saranno in pellicola.
 
Alle ore 20.30 primo spettacolo con il capolavoro di Quentin Tarantino: "Pulp Fiction" (Id.) con John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis, Maria de Medeiros, Harvey Keitel, Tim Roth, Christopher Walken, Rosanna Arquette.
Da una pièce teatrale di Charles Bennett, sceneggiata da A. Hitchcock. Fidanzata a un ispettore di Scotland Yard, Alice White (l’attrice di origine polacca Anny Ondra, già interprete de L’ isola del peccato) uccide con un pugnale un pittore che nel suo atelier aveva cercato di violentarla. Un delinquentello, testimone del fatto, la ricatta... Dopo una prima versione muta, fu in gran parte rigirato col sonoro e distribuito nel giugno 1929 con grande successo. 2 mesi dopo, quasi alla chetichella, circolò nelle sale non ancora equipaggiate anche la versione muta. Dura 10 minuti in meno, ma è più intensa, svelta e meglio equilibrata. Opera di incipiente maturità, thriller carico di libidine in cui Hitchcock sperimenta l’uso di suoni e rumori, ma non il parlato.
 
A seguire alle ore 23.15 la proiezione del notturno e misconosciuto gioiello: "King of New York" (Id.) di Abel Ferrara con Christopher Walken, Laurence Fishburne, David Caruso, Wesley Snipes, Janet Julian, Steve Buscemi.
Frank White esce dal carcere, si installa al Plaza Hotel di New York e riprende le sue attività criminali nel traffico della droga, con lo scopo di finanziare un ospedale nel Bronx. Bande rivali e una squadra di poliziotti irlandesi vogliono bloccarlo a tutti i costi. Un film violento e notturno di alta definizione stilistica ai limiti del manierismo, diretto da “... un grande regista antihollywoodiano come non ne restano molti; indipendente, refrattario al compromesso, pronto a seguire la sua ispirazione sempre un po' folle nei territori tradizionalmente propri del B-movie ...” (Alessandro Camon). Walken interpreta White con una forza compressa così carica di ambiguità che avrebbe meritato un secondo Oscar (dopo quello per Il cacciatore nel '78).

Per informazioni: www.cinecittacineclub.org