Città di Firenze
Home > Webzine > Museo Marino Marini: 4 film in programma al secondo appuntamento di ''Video Player''
giovedì 28 marzo 2024

Museo Marino Marini: 4 film in programma al secondo appuntamento di ''Video Player''

21-02-2013
Giovedì 21 febbraio è in programma il secondo appuntamento di "Video Player" al Museo Marino Marini, in piazza San Pancrazio. La rassegna di film, in collaborazione con Lo Schermo dell’arte Film Festival, è dedicata agli artisti presenti nella mostra "The Player. Viaggio nelle passioni contemporanee" con opere dalla collezione Sandra e Giancarlo Bonolli, a cura di Alberto Salvadori, aperta fino al 6 aprile.
Quattro i film in programma: Film (Tacita Dean) di Zara Hayes, realizzato in occasione della commissione a Tacita Dean per la Turbine Hall della Tate Modern del 2011, un breve documentario che introduce la poetica dell'artista e l'evoluzione del suo progetto.  Damiàn Ortega: Do It Yourself di Branka Bogdanov, Damiàn Ortega è uno degli artisti più significativi della nuova generazione messicana insieme a Gabriel Orozco.
Marco Del Fiol con Marepe il primo artista brasiliano ad avere una mostra personale al Centre Pompidou, e a seguire con Meeting with Olafur Eliasson: L'artista danese-islandese Olafur Eliasson, per la sua prima personale in America Latina, ha presentato alcuni nuovi lavori site-specific direttamente ispirati alle suggestioni della città brasiliana di Saõ Paolo. Nel film la genesi di queste opere, che invitano il pubblico a sperimentare con la percezione dei colori e con l'orientamento spaziale, è raccontata dalle parole dello stesso artista mentre assistiamo alla realizzazione della mostra.
Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso libero, fino ad esaurimento posti, e dalle ore 20.00 alle ore 21.00, sarà possibile visitare gratuitamente The Player.
Tutti i film in programma, a parte Urs Fischer di Iwan Schumacher, non sono mai stati proiettati all’interno delle precedenti edizioni de Lo schermo dell’arte Film Festival, e saranno in lingua originale.
Info: www.museomarinomarini.it