Città di Firenze
Home > Webzine > CineCittà cineclub: doppio spettacolo con ''Una Famiglia Perfetta''
giovedì 18 aprile 2024

CineCittà cineclub: doppio spettacolo con ''Una Famiglia Perfetta''

08-03-2013

Fino all'11 marzo è in programma "Una Famiglia Perfetta" con doppio spettacolo, alle 20.30 e alle 22.45, al CineCittà cineclub Firenze (via Pisana 576).
La commedia racconta la storia di Leone, uomo di cinquant'anni molto solo che per non passare il giorno di Natale in solitudine s’inventa una famiglia ideale, affittando una compagnia di attori. Tutto deve funzionare alla perfezione, come ripete il capocomico Fortunato: "Dev’essere buona la prima, sempre!"
E' una storia divertente, stravagante, in cui realtà e finzione si mescolano continuamente, e in cui i piani del racconto sono sempre molteplici.
Da una parte c’è una sorta di vera famiglia, quella della compagnia, che ha al suo interno altre sottodinamiche, come il matrimonio tra Fortunato e Carmen, che nella messa in scena deve interpretare la moglie di Leone, o l’amore che Sole nutre per Fortunato, che interpreta proprio suo marito, e dall’altra c’è quella finta che viene portata sotto gli occhi del cinico e strambo committente.
Nel corso del film questi piani si confondono, le dinamiche si sovrappongono, fino al punto in cui si farà fatica a distinguere le emozioni, le sensazioni realmente provate da quelle recitate, un effetto dato anche dall’estrema naturalezza della recitazione arrivando, in tanti momenti, ad avere effetti comici, esilaranti.
Ma la famiglia perfetta non esiste, è un’utopia, lo sanno tutti, e il regista attraverso il personaggio di Leone mette in luce proprio le difficoltà del crearla. Metterà infatti in crisi ogni componente in gioco, cercando di evidenziare i difetti e le contraddizioni dell’istituzione in sé.
E' una commedia di Paolo Genovese con Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Marco Giallini, Carolina Crescentini, Eugenia Costantini.
Per maggiori informazioni: www.cinecittacineclub.org

G.B.