Città di Firenze
Home > Webzine > Anteprima nazionale di ''Mea Maxima Culpa: silenzio nella casa di Dio'' al Cinema Principe
martedì 23 aprile 2024

Anteprima nazionale di ''Mea Maxima Culpa: silenzio nella casa di Dio'' al Cinema Principe

18-03-2013

Lunedì 18 marzo alle 20.30 al Cinema Principe ci sarà l'anteprima nazionale di "Mea Maxima Culpa: silenzio nella casa di Dio" di Alex Gibney (viale Matteotti).
E' un film shock che porta alla luce i casi di pedofilia nella Chiesa. Si tratta di un'inchiesta sui segreti della Chiesa cattolica, dove si documenta alcuni dei più scioccanti casi di pedofilia degli ultimi anni. Al centro del film ci sono quattro coraggiosi uomini che durante l'infanzia furono sottoposti a gravi abusi dal direttore della scuola che frequentavano, la St. John’s for the Deaf (Istituto per non udenti S. John) di Milwaukee, e che da adulti hanno trovato la forza di denunciare l'accaduto. L'indagine, che ha accompagnato il processo, ha portato alla luce le responsabilità del Vaticano, coinvolgendo i piani alti della Curia Romana, fino allo stesso Joseph Ratzinger. Il regista del film-documentario è Alex Gibney, il quale attraverso una grande quantità di interviste e di documenti inediti, realizza una delle più complete e sconvolgenti requisitorie contro l'omertà della chiesa cattolica.
All'anteprima sarà presente il regista e Padre Don Andrea Bigagli. Questa proiezione fa parte della rassegna cinematografica "CinemAdHoc" organizzata da Quelli della Compagnia e Circuito Firenze al Cinema. Il documentario sarà nelle sale dal 20 marzo.

G.B.