Città di Firenze
Home > Webzine > Rassegna Gambling Movies: ''Casinò'' di Martin Scorsese a Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

Rassegna Gambling Movies: ''Casinò'' di Martin Scorsese a Le Murate

18-03-2013

Lunedì 18 marzo alle 21.30 viene proiettato "Casinò" per la rassegna "Gambling Movies. Il gioco d'azzardo attraverso il grande cinema" al Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate, Firenze).
Film cult dove mafia e denaro s'intrecciano abilmente, vengono descritte le due facce di Las Vegas: quella glamour, scintillante e divertente con i suoi forti scommettitori, cameriere da cocktail e uomini con vestiti importanti e la faccia violenta e brutale, che include avidi personaggi che non hanno paura di sparare.
E' ambientato nel 1973, il protagonista è Sam "Asso" Rothstein, giocatore d'azzardo e pregiudicato. Sam è scelto da una potente famiglia mafiosa di Kansas City come direttore di una casa da gioco di Las Vegas, ma la sua ambizione di diventare un ricco e rispettabile manager è rovinata dalla moglie, avida e infedele, e da un amico gangster dissennato. È la storia di tre individui che oltrepassano i limiti per orgoglio, arroganza, ubriacatura da denaro facile e nella loro caduta, che è anche una cacciata dal paradiso, fanno crollare un impero.
E' un film di Martin Scorsese con Robert De Niro, Sharon Stone, Joe Pesci, James Wood.
Si tratta di una seconda collaborazione tra Martin Scorsese e Nicholas Pileggi, che già nel 1990 avevano prodotto "Quei bravi ragazzi".
Per maggiori informazioni: www.lemurate.it

G.B.