Città di Firenze
Home > Webzine > Rassegna ''I martedì al cinema con Palazzo Strozzi'' al Cinema Odeon di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Rassegna ''I martedì al cinema con Palazzo Strozzi'' al Cinema Odeon di Firenze

09-04-2013

Torna al Cinema Odeon di Firenze uno degli appuntamenti cinematografici più attesi dal pubblico: “I martedì al cinema con Palazzo Strozzi”, la rassegna organizzata da Odeon Firenze in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi. Dal 9 aprile al 21 maggio, ogni martedì (ore 20.30, ingresso libero) sei appuntamenti per riflettere sul rapporto tra cinema e arti visive. Le mostre a cui i film sono ispirati sono La Primavera del Rinascimento. La scultura e le arti a Firenze 1400-1460 (Palazzo Strozzi, 23 Marzo – 18 Agosto 2013) e Un’idea di bellezza (CCC Strozzina, 29 Marzo – 28 Luglio 2013). Due sono i temi (già al centro dei percorsi proposti dalle due mostre) che hanno guidato la selezione dei film di questa quinta edizione della rassegna: la riscoperta dell’antico e la rielaborazione del concetto di bellezza. Due motivi che nella storia del cinema si sono affacciati spesso, affascinando autori importanti e contribuendo a ridefinire in momenti cruciali i canoni estetici della settima arte: da Rossellini a Kubrick, da Sam Mendes a Lars Von Trier, passando per le più recenti scoperte del cinema digitale, la rassegna mette insieme capolavori del passato e del presente. Per informazioni: www.odeonfirenze.com - www.palazzostrozzi.org

Ecco il programma delle proiezioni:

Martedì 9 aprile ore 20.30
AMERICAN BEAUTY di Sam Mendes (USA, 1999, 122′)
Versione originale con sottotitoli in italiano
Le perversioni, le ipocrisie, la disperazione e la solitudine della provincia americana, nascoste dietro la superficie di un'impeccabile rispettabilità borghese. Il film che ha fatto conoscere a tutto il mondo il talento di Sam Mendes, con due attori straordinari: Kevin Spacey e Annette Bening.

Martedì 16 aprile ore 20.30
I COLORI DELLA PASSIONE di Lech Majewski (Polonia/Svezia, 2011, 97′)
Versione originale con sottotitoli in italiano
Realizzato da un regista sperimentale come Majewski, il film permette a uno dei quadri più celebri di Bruegel, “La salita al Calvario” (1564) di prendere vita sul grande schermo. Un film che è una profonda contemplazione del mistero dell'arte, nonché una rappresentazione partecipe e affascinante della Storia nel suo divenire.

Martedì 23 aprile ore 20.30
BARRY LYNDON di Stanley Kubrick (Gran Bretagna, 1975, 184′)
Versione originale con sottotitoli in italiano
Uno dei capolavori assoluti della storia del cinema. Raccontando le alterne vicende di un militare irlandese del XVIII secolo, Kubrick costruisce non un semplice film, ma un grandioso percorso visivo attraverso le forme del cinema e della percezione.

Martedì 7 maggio ore 20.30
VIAGGIO IN ITALIA di Roberto Rossellini (Italia, 1953, 75′)
Versione italiana
Il maestro del neorealismo italiano, Roberto Rossellini, e la sua musa, Ingrid Bergman, per un film che trasforma una banale crisi di coppia della middle class inglese in un viaggio nel mito del paesaggio italiano e nel mistero della realtà e della Storia.

Martedì 14 maggio ore 20.30
GLI AMANTI DEL PONT-NEUF di Leo Carax (Francia, 1991, 125′)
Versione originale con sottotitoli in italiano
Il film più celebre del regista più maudit del cinema francese: la storia dell' amore folle, intenso e distruttivo tra una giovane pittrice e un clochard, sul più antico ponte di Parigi. Con due attori superlativi, Juliette Binoche e Denis Lavant, e con un'indimenticabile visita notturna al Louvre.

Martedì 21 maggio ore 20.30
MELANCHOLIA di Lars Von Trier (Danimarca/Francia, 2011, 130′)
Versione italiana
L'Apocalisse vista attraverso gli occhi di uno dei più grandi autori del cinema contemporaneo. Due sorelle, il loro rapporto irrisolto e un pianeta che si avvicina minacciosamente all'orbita terrestre. Von Trier scava nella profondità di un mondo alla deriva, con tutta la potenza estetica e simbolica del suo cinema.