Città di Firenze
Home > Webzine > Esiste la guerra giusta? Dibattito e film ''Zero Dark Thirty'' all'Auditorium Stensen
sabato 20 aprile 2024

Esiste la guerra giusta? Dibattito e film ''Zero Dark Thirty'' all'Auditorium Stensen

13-04-2013

Sabato 13 aprile dalle 17.00 all'Auditorium Stensen, attraverso il dibattito con Alberto Melloni e Stefano Costalli,  si discute se "Esiste la guerra giusta?". A seguire verrà proiettato il film "Zero Dark Thirty".
E' attorno a questa domanda che, in occasione  dei 50 anni dall’enciclica Pacem in Terris (1963) di Giovanni XXIII, si svolgerà la giornata.
La giornata inizierà con la relazione del professor Alberto Melloni dal titolo "Gli aspetti innovativi e profetici della Pacem in Terris". Interverrà poi Stefano Costalli sul tema "I conflitti contemporanei: una preoccupante mutazione genetica". Seguiranno le testimonianze di Michele Brancale (Comunità di S. Egidio), Giuseppe Matulli (parlamentare al tempo del dibattito sulla guerra in Iraq) e Agnese Torricelli (sezione fiorentina del Commissariato ONU per i rifugiati).
Alle 20.30 verrà proiettato il film "Zero Dark Thirty" sulla cattura di Bin Laden di Kathryn Bigelow. Il titolo del film in gergo militare significa "mezzanotte e mezzo", ovvero l'ora in cui nel maggio 2011 scattò il blitz che portò all'uccisione di Osama bin Laden. Il film racconta le complesse operazioni che hanno portato il Team 6 dei Navy Seal statunitensi all’irruzione nell’anonima residenza di Abbottabad, in Pakistan, dove il terrorista super ricercato è stato ucciso.
Informazioni: www.stensen.org

G.B.