Città di Firenze
Home > Webzine > Proiezione di ''No. I giorni dell'arcobaleno'' all'Istituto Stensen
giovedì 28 marzo 2024

Proiezione di ''No. I giorni dell'arcobaleno'' all'Istituto Stensen

07-05-2013

Martedì 7 maggio alle 21.00 ci sarà l'anteprima de "No. I giorni dell'arcobaleno" all'Istituto Stensen (viale Don Minzoni 25, Firenze).
E' un film di Pablo Larrain con Gael García Bernal, Alfredo Castro.
Il film è ambientato nel 1988 quando il dittatore militare cileno Augusto Pinochet, a causa della pressione internazionale, è costretto a indire un referendum allo scopo di rimanere alla guida del paese. Il popolo dovrà decidere se far restare Pinochet al potere per altri otto anni. I leader dell'opposizione convincono un giovane e audace pubblicitario, di nome René Saavedra, a condurre la campagna per il NO. Con pochi mezzi a disposizione e sotto il controllo costante del dittatore, Saavedra e il suo team concepiranno un ambizioso progetto per vincere le elezioni e liberare il paese dall'oppressione. Per la prima volta da anni anche i partiti di opposizione hanno accesso quotidiano al mezzo televisivo in uno spazio della durata di 15 minuti.
Attraverso il personaggio di Saavedra viene mostrato come la repressione fosse stata forte e come il regime fosse convinto che bastasse accusare qualsiasi avversario di "comunismo" per poter vincere. Non manca però anche di sottolineare come tra i sostenitori del NO non fossero pochi quelli che non avevano compreso quanto fosse indispensabile impostare una campagna di comunicazione che andasse oltre la riproposizione delle pur gravissime colpe del dittatore per approdare a una proposta che parlasse di vita, di gioia, di speranza nel futuro e non di morte.
Pablo Larrain affronta in modo diretto una delle svolte nodali della storia cilena recente. La scelta radicale di utilizzare una telecamera dell'epoca offre al film una dimensione del tutto insolita. Il passaggio dal materiale di repertorio (dichiarazioni di Pinochet e cerimonie che lo vedono presente così come interventi dei rappresentanti dell'opposizione dell'epoca) alla ricostruzione cinematografica diviene così inavvertibile. Il pubblico in sala si trova nella situazione di chi sta compiendo una full immersion nel passato.
"No. I giorni dell'arcobaleno" si è aggiudicato il premio della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes del 2012.
Per informazioni: www.ombrerosse.net

G.B.