Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tyrannosaur'' di Paddy Considine all' Istituto Stensen
giovedì 28 marzo 2024

''Tyrannosaur'' di Paddy Considine all' Istituto Stensen

21-05-2013

Martedì 21 maggio alle 21.00 è in programma la proiezione di "Tyrannosaur" all' Istituto Stensen (viale Don Minzoni 25, Firenze). Un film di Paddy Considine con Peter Mullan e Olivia Colman.
Joseph è un uomo solo divorato da una rabbia che lo spinge ad agire anche contro chi ama. Un giorno, reduce da un ennesimo scontro, cerca asilo nel negozio di Hannah, una devota cristiana che non può fare altro che dirgli che pregherà per lui. Joseph è disperatamente ateo ma le parole di Hannah lo toccano e lo spingono a tornare a cercarla. Pur non riuscendo a trattenersi dall'offenderla capisce che anche lei nasconde un dolore profondo.
Il regista affronta la sua prima regia di un lungometraggio riuscendo con grande sensibilità ad inserirsi in quel filone di cinema inglese che affronta la brutalità della vita con forti accenti di verità. Porta sullo schermo tre solitudini originate da cause differenti ma unite da una sorta di ineluttabilità che va al di là del contesto sociale. Joseph, Hannah e suo marito James provengono da classi socioculturali profondamente diverse ma tutti e tre si ritrovano a combattere contro il demone della violenza. Considine costruisce attorno ai suoi protagonisti un film in cui la tensione è continua. Le poche pause di apparente quiete preludono sempre a un'esplosione di rabbia. Ha la consapevolezza di quanto sia complesso e difficile combattere una guerra quando il nemico si presenta ogni giorno guardandosi allo specchio e ne trae le amare conseguenze.
Nel 2011 Paddy Considine ha vinto il premio BAFTA per il miglior regista esordiente.
Per informazioni: www.ombrerosse.net

G.B.