Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ciak Sul Lavoro'': rassegna cinematografica sul mondo del lavoro
giovedì 18 aprile 2024

''Ciak Sul Lavoro'': rassegna cinematografica sul mondo del lavoro

15-05-2013
Al via la rassegna cinematografica "Ciak Sul Lavoro", promossa ed organizzata da Filcams, CGIL Firenze a Associazione Anemic. Giunge alla sua 9a edizione, la kermesse sul mondo del lavoro su pellicola, che per il secondo anno consecutivo verrà ospitata dall'Auditorium Stensen di Firenze. Una panoramica molto attuale e sfaccettata sulle proiezioni e i trattamenti che il cinema opera attorno ad un tema scottante come quello legato all'occupazione/disoccupazione: ciò vuol dire crisi economica, disagio sociale ed impoverimento culturale, oltre che monetario. La selezione dei film cerca di tener conto di questo variegato universo usando le armi della finzione e il grimaldello del documentario, sottolineando da vari punti di vista e con tecniche diverse la complessità del problema.

Alle proiezioni delle varie pellicole si affiancherà la presenza in sala dei protagonisti, registi ed attori che dialogheranno con il pubblico in dibattiti aperti.

Sette saranno i titoli in cartellone, di cui quattro fiction e tre prettamente documentaristici: Mercoledì 15 maggio s'inizia con "Acciaio" di Stefano Mordini; il giorno dopo "Workers - Pronti a tutto" di Lorenzo Vignolo; conclude la settimana di appuntamenti, venerdì 17, "Nadea e Sveta", documentario sulle precarie condizione delle badanti ad opera di Maura Delpero.
Si rinizia lunedì 20 con "La svolta. Donne contro l'Ilva" di Valentina D'Amico; Mercoledì 22 sarà il turno di "La nave dolce" di Daniele Vicari; Venerdì 24 "Cosimo e Nicole" di Francesco Amato e con Riccardo Scamarcio che, salvo imprevisti dovrebbe presenziare alla serata.
La rassegna si concluderà lunedì 27 maggio con "Sta per piovere", del fiorentino Haider Rashid.

Per maggiori informazioni: www.stensen.it


di Simone Piccinni