Città di Firenze
Home > Webzine > “Workers. Pronti a tutto” di Lorenzo Vignolo all'Istituto Stensen
sabato 20 aprile 2024

“Workers. Pronti a tutto” di Lorenzo Vignolo all'Istituto Stensen

16-05-2013

Giovedì 16 maggio 2013, alle ore 21.00, è in programma la proiezione del film “Workers. Pronti a tutto” di Lorenzo Vignolo, presso l’Istituto Stensen di Firenze (viale Don Minzoni, 25). Il regista Vignolo (Chiavari, 16 giugno 1973). Ha diretto più di un centinaio di videoclip musicali per diverse case discografiche a partire dal 1997, settore in cui è ancora attivo, cominciando da quelli per Mao e lavorando, tra gli altri, con Mario Venuti, Articolo 31, Delta V, Litfiba, Gazosa, Tre Allegri Ragazzi Morti, Perturbazione, Baustelle, Cristina Donà, Subsonica, Irene Grandi, Meganoidi, Gregory Darling, Alexia, Bugo, Amor Fou, 24 Grana, Virginiana Miller, The Blow Monkeys e recentemente con East 17, Max Pezzali e Max Gazzé. Nel 2005 gli viene affidata la regia della commedia "Tutti all'attacco", con Massimo Ceccherini, prendendo il timone del set pochi giorni prima delle riprese.
La pellicola è una commedia di costume sui giovani al tempo del precariato. Il lavoro (tradizionale e non solo) manca, bisogna arrangiarsi e se possibile essere creativi. Così Alice, aspirante truccatrice, si guadagna da vivere facendo il make up ai defunti. Giacomo si adatta a fare da badante a un paraplegico arrogante e cocainomane che si diverte a tormentarlo e a fargli scontare la sua “normalità”. Italo raccoglie il seme dei tori in un allevamento bovino ma per non perdere la ragazza di cui è innamorato fa “carriera” e si proclama chirurgo.
La rassegna, nata per il secondo appuntamento della rassegna “Ciak sul lavoro”, è organizzata da Anemic e Filcams Cgil con la collaborazione dell’Istituto Stensen, Fondazione Sistema Toscana e patrocinio della Provincia di Firenze.
Il cast del film: Nicole Grimaudo, Alessandro Tiberi, Francesco Pannofino, Paolo Briguglia, Nino Frassica. Inoltre il regista Vignolo presenterà il suo film prima della proiezione ed incontrerà il pubblico al termine.

Per informazioni: www.stensen.org 

M.P.