Città di Firenze
Home > Webzine > Rassegna ''Serate per la nostra terra'': Vandana Shiva al Cinema Odeon
giovedì 28 marzo 2024

Rassegna ''Serate per la nostra terra'': Vandana Shiva al Cinema Odeon

20-05-2013

Lunedì 20 maggio 2013, ci sarà la proiezione di due film-documentari, "Seeds of freedom" e "God save the green", in presenza dell'attivista e intellettuale indiana Vandana Shiva, presso il Cinema Odeon di Firenze (piazza Strozzi, 2).
L'evento, svoltosi in concomitanza con Terra Futura, è il secondo appuntamento di "Serate per la nostra terra", una rassegna a cura di Odeon Firenze e Navdanya International (un'associazione che da anni si batte per proteggere la biodiversità, la sovranità alimentare e i diritti dei piccoli agricoltori).
Vandana Shiva, nata a Dehra Dunh nel 1952, nel 1978 si laurea in fisica alla University of Western Ontario, Canada, con una tesi di dottorato in "Variabili nascoste e località nella teoria quantistica". Successivamente si occupa di ricercainterdisciplinare all'Indian Institute of Science e all'Indian Institute of Management di Bangalore. Nel 1982 fonda il "Research Foundation for Science, Technology and Natural Resource Policy", un istituto di ricerca da lei diretto. Nel 1993 ha ricevuto il Right Livelihood Award. Ed è tra i principali leader dell'International Forum on Globalization. Attualmente è la vicepresidente di Slow Food e collabora con la rivista di Legambiente "La Nuova Ecologia". Inoltre il 9 aprile 2013 ha ricevuto dall'Università della Calabria la laurea honoris causa in Scienza della nutrizione.
"Seeds of freedom", un film di Jess Phillimore, con la voce narrante di Jeremy Irons, racconta la storia dei semi, che è diventata una storia di perdite, di controllo e di dipendenza, scritta da coloro che vogliono fare dei grossi profitti nel settore del cibo, senza guardare ai costi effettivi che dovremmo pagare. Il film ripercorre la storia del seme dalle origini, nel cuore dei sistemi agricoli tradizionali, ricchi di biodiversità in tutto il mondo, fino alla sua trasformazione in una merce potente, utilizzata per monopolizzare il sistema globale del cibo. Il film mette in evidenza quanto l’agricoltura industriale, e i semi geneticamente modificati (OGM) in particolare, abbiano avuto un’enorme impatto sulla biodiversità agricola e sull’equilibrio ecologico e sociale.
"God save the green", un film di Michele Mellara e Alessandro Rossi, è un documentario che racconta storie di gruppi di persone che hanno dato un nuovo senso alla parola “comunità” e allo stesso tempo hanno cambiato in meglio il tessuto sociale e urbano in cui vivono. Dal 2007 la maggior parte delle persone che popolano la Terra, per la prima volta nella storia, vivono in un tessuto urbano e non più nelle campagne. Eppure nelle metropoli, tra i grattacieli di cemento come nelle fatiscenti periferie delle megalopoli, riemerge prepotente il bisogno degli uomini di immergere le mani nelle zolle di terra. La proiezione è stata organizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Vandana Shiva, sarà presente ed incontrerà il pubblico per commentare i due documentari in anteprima.
Biglietti: euro 7.50, ridotto euro 6.00.
La proiezione inizierà alle ore 20.30.
Info: www.odeonfirenze.com

M.P.