Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovo doppio appuntamento cinematografico al Cinema Spazio Uno
giovedì 28 marzo 2024

Nuovo doppio appuntamento cinematografico al Cinema Spazio Uno

30-05-2013

Da giovedì 30 maggio a mercoledì 5 giugno 2013, ci sarà un doppio appuntamento cinematografico, con le proiezioni dei film "Bellas mariposas" di Salvatore Mereu e "Sta per piovere" (girato a Firenze) di Haider Rashid, presso il Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10).
"Bellas mariposas": è una prova di personalità del regista e conferma di una ricchezza artistica sarda che non trova sufficiente riconoscimento.Tratto dall'omonimo romanzo di Sergio Atzeni narra del volo leggero di due ragazzine "farfalle" in un quartiere della periferia di Cagliari cupo e laido come un girone dantesco. Il monologo di Caterina tra pulizia e sporcizia, innocenza e corruzione di un ambiente degradato è anche la versione proletaria di un altro celeberrimo diario adolescenziale: Il giovane Holden. Una conferma per il cinema italiano che si è fatto notare alla Mostra di Venezia per lo sguardo originale che getta sulla contemporaneità italiana. Una ballata neorealista che diverte e commuove. Orario spettacoli: alle 16.30 - alle 20.30.
"Sta per piovere": il regista Rashid trasferisce in questo film parte del percorso autobiografico che gli deriva dall'essere egli stesso un Italiano di seconda generazione (nato a Firenze da madre italiana e padre iracheno). E' infatti il protagonista Said ad incarnare tutte le contraddizioni di quell'appartenere a due culture senza fare realmente parte di nessuna di loro. Un percorso emotivo che si riflette anche nel modo in cui si ritrae un'unità familiare resa ancor più forte dallo sfaldamento imposto dall'esterno. Si riflette altresì nello stato di frustrazione generato dall'essere percepiti come stranieri nel proprio paese di nascita, ma proprio qesto deve diventare il mezzo per portare alla luce la conquista civile all'integrazione che il nostro paese fatica ancora ad accettare. Una più che buona prova di realismo sociale. Orario spettacoli: alle 18.30 - alle 22.30.
Inoltre per i soci ARCA Toscana l'ingresso sarà di € 4,50 mostrando la tessera alla cassa.
Info: www.cinemaspaziouno.it

M.P.