Città di Firenze
Home > Webzine > ''Bellas Mariposas'' di S. Mereu & ''Sta per piovere'' di H. Rashid al Cinema Spazio Uno
giovedì 28 marzo 2024

''Bellas Mariposas'' di S. Mereu & ''Sta per piovere'' di H. Rashid al Cinema Spazio Uno

06-06-2013

Dal 6 al 12 giugno 2013 al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) è in programmazione, alle ore 16.30 e 20.30, la proiezione del film "Bellas Mariposas" di Salvatore Mereu.
Sinossi: Cate ha undici anni, tanti fratelli e un padre pezzemmerda. Vive alla periferia di Cagliari, ma vorrebbe fuggire: sogna di fare la cantante, non vuole finire come sua sorella Mandarina, rimasta incinta a tredici anni, o come Samantha, la ragazza oggetto del quartiere. Solo Gigi, un vicino di casa, merita il suo amore. Ma oggi, 3 agosto, la vita di Gigi è in pericolo: Tonio, uno dei fratelli di Cate, vuole ucciderlo. Intanto Cate trascorre con Luna, la sua migliore amica, il giorno più lungo della loro vita, tra il quartiere, il mare e le strade del centro. Quando scende la sera, tutto sembra perduto, ma dal nulla compare una bellissima donna: la coga Aleni, una strega che può leggere il futuro delle persone.
Inoltre sempre al Cinema Spazio Uno, con orario 18.30 e 22.30, sarà proiettato il film "Sta per piovere" di Haider Rashid.
Sinossi: Said, un giovane sicuro e ambizioso, nato e cresciuto in Italia da genitori algerini, studia e lavora come panettiere part-time. A seguito del suicidio del direttore della fabbrica in cui lavora suo padre Hamid, la famiglia si trova di fronte alla lacerante realtà di non poter rinnovare il permesso di soggiorno, come fa da trent'anni, e riceve un decreto di espulsione. L'Italia, il paese che Said ha sempre considerato suo, appare ora come un muro di gomma che lo spinge a "tornare a casa", in Algeria, luogo che lui non ha neanche mai visitato. Nel tentativo di trovare una soluzione, Said si appella agli avvocati, ai sindacati e alla stampa, cercando di portare attenzione su un problema concreto e sempre più presente nella società italiana; questo percorso lo porterà attraverso i meandri di una burocrazia legislativa retrograda e alla riconsiderazione della sua identità, riflettendo su un dilemma profondo: rimanere in Italia clandestinamente o partire per l'Algeria con la sua famiglia, aiutandola a ricostruirsi una vita nel paese che ha lasciato trent'anni fa?.

Per informazioni: www.cinemaspaziouno.it