Città di Firenze
Home > Webzine > ''La magia del cinema'' di Geroge Méliès & ''Fuga da New York'' di John Carpenter alle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

''La magia del cinema'' di Geroge Méliès & ''Fuga da New York'' di John Carpenter alle Oblate

07-08-2013
Mercoledi 7 agosto 2013, alle ore 21.15, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze, per la rassegna "I viaggi fantastici del cinema" saranno proiettati due film.
"La magia del cinema" di Geroge Méliès. Considerato come il padre del cinema, dopo i fratelli Lumière, per l'introduzione e la sperimentazione di numerose novità tecniche e narrative, a lui è attribuita l'invenzione del cinema fantastico e fantascientifico e di numerose tecniche cinematografiche, in particolare del montaggio, e degli effetti speciali. La proiezione dura 30 minuti e contiene: "Nouvelles luttes extravagantes" (1900), "Le parapluie fantastique" (1903), "La lanterne magique" (1903), "Le voyage dans la lune" (1902), "Le livre magique" (1900), "Le reve di Noel" (1900), "Barbe-bleu" (1901).
Il secondo film in programma per la stessa sera è "Fuga da New York" di John Carpenter.
Anno 1997: New York è in balia delle bande criminali di ogni colore, ma quando anche il Presidente resta intrappolato in città, toccherà all'eroe di guerra e violenza Jena Plissken cercare di risolvere la situazione. Una visione apocalittica della metropoli americana, cupa, angosciosa, come un incubo a occhi aperti.

Ingreso libero.

Per informazioni: www.bibliotecadelleoblate.comune.fi.it

M.M.